notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Amy Winehouse | biografia video testi canzoni


foto Amy Winehouse Londra 14/09/1983
Amy Jade Winehouse (Enfield, 14 settembre 1983 - Londra 23 Luglio 2011).
Figlia di padre tassista e madre infermiera, a dieci anni fonda un gruppo rap amatoriale, a tredici viene espulsa da scuola perchè si è fatta un piercing al naso. ottiene la sua prima chitarra a tredici anni e comincia a cantare come professionista a sedici anni.
L'album di debutto, Frank, viene pubblicato il 20 ottobre 2003 e vince due dischi di platino.
Nell'ottobre 2006 esce l'album Back to Black, che in Inghilterra arriva in testa alla Album Chart in pochissime settimane. Negli USA l'album raggiunge la posizione numero 7, unico disco di una cantante inglese ad aver raggiunto una posizione così alta nella Billboard 200. La sua voce viene paragonata a quella di Billie Holiday, Sarah Vaughan e Dinah Washington.
Il primo singolo, Rehab, tormentone mondiale parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga. Nel febbraio del 2008 vince 5 Grammy Award: 3 per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", 1 nella categoria "Best New Artist" e 1 per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album".
Tra la pubblicazione di Frank e di Black to Black, Amy Winehouse perde quattro taglie e dichiara di averlo fatto a causa dei commenti sul suo peso usciti sulla stampa. Nell'ottobre 2006 ammette di aver sofferto di disordini alimentari: "Non sono del tutto ok, ma credo che nessuna donna lo sia".
La sua carriera risente dei problemi con droga e alcol: appare in tv "visibilmente alterata", vomita durante un'esibizione al G.A.Y., viene fotografata nel reparto alcolici di un supermercato. Il suo cocktail preferito è il Rickstasy: tre parti di vodka, una di Southern Comfort, una di liquore alla banana e una di Baileys.
Il 18 maggio 2007, a Miami, sposa Blake Fielder-Civil. Pochi mesi dopo viene arrestata in Norvegia per possesso di marijuana. Il 1 novembre 2007, alla consegna degli MTV Europe Music Awards, Amy sale sul palco in stato confusionale e al momento del ritiro del premio Artist Choice Award non pronuncia il tradizionale discorso di ringraziamento ai fans. Nel gennaio del 2008 su Youtube comincia a circolare un video dove la cantante fuma crack e ammette di avere preso "6 Valium per calmarsi".
Sui molti tatuaggi che ritraggono done nude ha detto: "Mi piacciono le pin-up. Mi sento più uomo che donna, però non sono lesbica. Non prima di una sambuca, comunque".
Ingaggiata per scrivere la colonna sonora del nuovo film di James Bond, "Quantum", è stata licenziata perché incapace di rispettare i termini contrattuali (tra cui non drogarsi) e mantenersi lucida.
Il 2011 si apre con l'artista sempre alle prese con gli ormai conosciuti problemi di dipendenza da alcol e droga; nel mese dello stesso anno viene trovata senza vita nel suo appartamento londinese.
Il terzo album "Hidden Treasures" esce postumo e raggiunge un ottimo riscontro di vendite anche grazie al singolo "Our Day Will Come".


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it