notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Baustelle | biografia video testi canzoni


foto Baustelle
Baustelle. Il loro nome è una parola tedesca che significa "lavori in corso, cantiere", la loro origine è quella della band di studenti universitari, l'anno di fondazione il 1994, la città Montepulciano, provincia di Siena. La formazione 2008 è formata da Francesco Bianconi (voce, chitarre, synth, organo), Rachele Bastreghi (voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni) e Claudio Brasini (chitarre).

La "leggenda" dice che il nome è stato scelto consultando un vocabolario tedesco-italiano e che la parola sia stata scelta perchè contiene "stelle" e "bau". Il primo album, Sussidiario illustrato della giovinezza", esce autoprodotto nel 2000, vince il premio "Fuori dal Mucchio" e suscita interesse per la compresenza di tanti stili musicali: la canzone d'autore francese, ma anche l'elettronica, la musica new wave, gli anni sessanta e la bossa nova.

Nel 2003 La moda del lento fa ottenere ai Baustelle il premio del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) come miglior gruppo dell'anno. Due anni dopo il gruppo, che ha firmato con la Warner, pubblica l'album La malavita, trainato dai singoli La guerra è finita e Un romantico a Milano, va in tour, ma perde il tastierista Fabrizio Massara, che lascia la band. Nel 2007 Francesco Bianconi scrive per Irene Grandi Bruci la città, tormentone dell'estate che fa vincere alla cantante fiorentina il Premio Radio 2007 (Festivalbar).

Bianconi (Montepulciano 25 maggio 1973) è l'anima del gruppo, di cui scrive le canzoni. Appassionato dei grandi compositori pop degli anni 60 come Burt Bacharach, Phil Spector e Jacques Brel, racconta: "Lo stereo è arrivato a casa mia nel 1985 assieme a due dischi: un Greatest Hits dei Beatles e La Donna Cannone di De Gregori. Fino a lì avevo ascoltato pochissimo, solo le musicassette dei miei, in macchina: La Voce Del Padrone di Battiato, che mi piaceva tantissimo, Battisti, Guccini. Ero cresciuto con questi riferimenti e isolato rispetto alla musica degli anni '80".

Nel febbraio del 2008 esce il nuovo album Amen subito portato in tour.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it