notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Jacopo Ratini | biografia video testi canzoni

foto Jacopo Ratini Roma 17/05/1982

Jacopo Ratini nasce a Roma il 17 Maggio 1982.
Cantautore, scrittore di poesie e racconti brevi, laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
A Settembre 2008 vince il premio per la Personalità Artistica, aggiudicandosi anche il Podio (Secondo classificato) del Concorso Nazionale per la Canzone d' Autore "MUSICA CONTROCORRENTE". 
A Novembre 2008 vince il "TOUR MUSIC FEST" come miglior cantautore, esibendosi al Piper Club, storico locale romano, tempio della musica nazionale ed internazionale.
A Gennaio 2009 il video della sua canzone "STILE ANNI 60" è selezionato dalla commissione RAI tra i finalisti di "SANREMOWEB 2009". 
Nello stesso mese vince il "ROMA MUSIC FESTIVAL" come miglior cantautore.
A Giugno dello stesso anno vince "MUSICULTURA 2009" con la canzone "STUDIARE, LAVORO, PENSIONE E POI MUOIO", brano trasmesso per diverse settimane da RADIO UNO RAI, di cui è stato girato un Videoclip in collaborazione con la GEM Produzioni e la Zero3 Productions. 
A Luglio vince il "PREMIO LUNEZIA 2009" come miglior cantautore emergente.
A Novembre 2009 è selezionato dalla RAI tra i migliori "Nuovi Talenti" e si esibisce a Roma, in un concerto, insieme ad alcuni Big della musica italiana. 
A Dicembre vince "SANREMOLAB 2009".
Questa vittoria gli consente di partecipare, a Febbraio 2010, alla sessantesima edizione del "FESTIVAL DI SANREMO" con il brano "SU QUESTA PANCHINA", di cui è autore e compositore, e di cui è stato girato un Videoclip con la regia di Gaetano Morbioli (Tiziano Ferro, Laura Pausini, Gianna Nannini).
A Febbraio 2010 esce il suo primo album ufficiale dal titolo "HO FATTO I SOLDI FACILI", prodotto dalla Universal.
A Settembre dello stesso anno viene lanciato il Videoclip della canzone "HO FATTO I SOLDI FACILI", secondo singolo dell'album omonimo, con Regia di Paolo Marchione (Valerio Scanu, Bud Spencer Blues Explosion), in cui Ratini interpreta la parte di un Clochard, in cerca di fortuna, per le vie del centro di Roma.
A Maggio del 2011 è chiamato da Claudia Koll per collaborare alla colonna sonora del suo Musical Vacanze Romane, ispirato all’omonimo film di William Wyler.
A Dicembre dello stesso anno la sua canzone “La Raccolta Differenziata” diviene la colonna sonora dello spot per il lancio della campagna pubblicitaria sulla Raccolta differenziata, prodotta dall’ Ama Roma Spa. Ne nasce un Videoclip che raccoglie molti consensi in rete.
A partire da Gennaio 2012 è ideatore e fondatore del “Salotto Bukowski”, un luogo d’incontro narrativo tra i Personaggi che hanno reso grande la letteratura, la musica, il cinema, le arti e la cultura in generale, attraverso reading/letture di poesie, racconti, canzoni e aneddoti, sulla vita di artisti famosi.
A Giugno del 2012 esce il suo nuovo singolo “Sei Distante”, per l’etichetta discografica Rosso al Tramonto. 
A Ottobre del 2012 pubblica il Libro di Poesie e Racconti brevi “Se rinasco voglio essere Yoko Ono” per la casa editrice Edizioni Haiku.
Da Gennaio 2013 è ideatore e fondatore de “Il Club dei NarrAutori” il primo Live Contest tra Autori di Poesie e Racconti che mette in palio una Pubblicazione Editoriale.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it