notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Rick Astley | biografia video testi canzoni

foto Rick Astley Newton-le-Willows 06/02/1966
A 21 anni, praticamente sconosciuto al grande pubblico, Rick Astley balza al n° 1 delle classifiche dei singoli più venduti in 16 paesi con Never Gonna Give You Up. E’ il 1987. Potete averlo amato o odiato, ma se avete tra i 25 e i 40 anni di sicuro ricordate questo ragazzo inglese con i capelli rossi e la voce calda da soul man. E se siete donne, avete probabilmente sospirato sulle note di alcune delle sue hit.

Ultimo di 4 fratelli, cresciuto a Newton-le-Willows, un paesino del Lancashire, Rick inizia a cantare e suonare la batteria da giovanissimo e con 4 compagni di scuola fonda il gruppo FBI, col quale si esibisce in vari locali. Quando il vocalist del gruppo lascia la band, Rick passa stabilmente dalla batteria al microfono ed è in questo periodo che Pete Waterman, della Stock Aitken & Waterman, lo nota e lo scrittura.

I primi due album, Whenever You Need Somebody (1987) e Hold Me In Your Arms (1988), nascono da questo sodalizio, che però non dura. Alla ricerca di maggiori possibilità espressive Rick passa alla RCA/BMG e co-produce l’album Free (1991). Con "Cry For Help", da questo album, Rick entra nel Guinness Book of Records inglese essendo il primo artista ad aver raggiunto la top ten con tutti e 8 i suoi primi singoli, record rimasto imbattuto. Separatosi pochi anni prima dalla ragazza che lo aveva accompagnato nei negli anni dall’anonimato al successo, Rick incontra negli uffici della RCA Leena, una promoter danese che si occupa della promozione della sua immagine, dalla loro unione nasce una bambina, Emily, nel 1992.

Nel 1993 esce il nuovo album Body & Soul del quale Rick è anche autore; le note sono più intimiste, forse anche per le recenti esperienze famigliari, e più lontane dal pop commerciale dei primi anni. Tra la promozione del nuovo album e la famiglia Rick, sceglie la seconda e a 27 anni si eclissa dalle scene. Nel 2000 Rick torna in studio e registra dei demo che attirano l’attenzione della Polydor Records; incerto che il nuovo lavoro venga ben accolto dopo anni di assenza e un ultimo album poco apprezzato dal pubblico inglese, Rick concede alla Polydor nel 2001 i diritti di diffusione del nuovo singolo Sleeping e dell’album Keep it turned on, solo per l’Europa, Gran Bretagna esclusa.

Le incertezze di Rick sulla memoria e l’affetto dei suoi fan, inglesi e non, vengono fugati dalla BMG nel 2002 con l’uscita di un Greatyest Hits; nonostante Rick non promuova minimamente l’uscita dell’album, il disco vende 100mila copie solo in UK. Rick riprende a lavorare e, dopo alcuni progetti in collaborazione con altri artisti, nel 2004 annuncia un tour in Inghilterra che attirerà fan da mezza Europa e farà il tutto esaurito in tutte le date. Durante i concerti Rick alterna le sue hit a classici intramontabili.

Questo esperimento porta alla pubblicazione nel 2005 dell’album Portrait, con SonyBMG, che rivisita alcuni successi di Frank Sinatra, Dean Martin, Elvis, Dionne Warwick, West Side Story, etc. Tanto l’etichetta quanto l’artista non sono soddisfatti del risultato e Rick prosegue da solo diventando una delle star più applaudite del tour Here & Now, uno spettacolo itinerante nel quale diverse pop star degli anni ‘80 si esibiscono con i loro più grandi successi e Rick può contare su almeno 8 singoli da successo planetario e 40 milioni di copie ventute tra singoli e albums.

Il tour prevede una decina di date in Inghilterra per il 2008 e diversi appuntamenti internazionali per il 2009. Curiosita': una delle principali cause che hanno frenato la sua carriera è stata la paura di volare.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it