notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Afterhours | biografia video testi canzoni


foto Afterhours
Gli Afterhours hanno segnato la scena del rock indipendente in maniera indelebile, ritagliandosi un posto nel panorama alternativo italiano. Il leader indiscusso è Manuel Agnelli, mente e voce del gruppo, oltre che produttore di altri artisti come i Verdena e Cristina Donà.

Gli Afterhours iniziano la loro carriera nel 1986, cantando in inglese. Gli album di questo periodo sono tre: All the good childrens go to hell, During Christine’s sleep e Pop kills your soul. E’ in questa fase che si afferma la prima identità del gruppo: insieme a Manuel Agnelli, formano la band il chitarrista Xabier Iriondo, Alex Zerilli al basso e Giorgio Prette alla batteria.

E’ però nel 1995 che avviene la vera rivoluzione. Gli Afterhours abbandonano l’inglese e pubblicano il primo album interamente in italiano: Germi. Questa scelta consente loro di raggiungere un pubblico più vasto e di iniziare a venire apprezzati per i testi ironici e dissacranti.

L’album, pietra miliare nella storia del gruppo, è del 1997: Hai paura del buio? ed è immancabile nelle collezioni degli amanti del rock alternativo. Nel 1999 vede la luce Non è per sempre, orientato verso sonorità più pop, come si capisce ascoltando la title track o il secondo singolo Bianca.

In questi anni avviene la consacrazione e si scopre la vera forza del gruppo: il live. E’ nei concerti che gli Afterhours danno il loro meglio, anche se perdono il chitarrista Xabier Iriondo, che lascia la band per dedicarsi a progetti personali.

Da questo momento, le sonorità iniziano a mutare, e nel 2002 esce Quello che non c’è, album più intimista, dalle sonorità cupe. Sarà seguito da Ballate per piccole iene nel 2005 (tradotto anche in inglese per il mercato estero) e da I milanesi ammazzano il sabato nel 2008, che cerca di percorrere nuovi sentieri musicali pur mantenendo costante l’identità del gruppo.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it