notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Adriano Celentano | biografia video testi canzoni

foto Adriano Celentano Greco Milanese 06/01/1938
Adriano Celentano nasce il 6 gennaio 1938 a Milano, al numero 14 di via Gluck. Lasciata la scuola dell'obbligo, svolge diversi lavori, per ultimo quello di orologiaio cui si dedica tutt'ora nel tempo libero. Comincia in questo periodo l'interesse per la musica, in particolare del rock'n'roll, che scopre nel 1955 con l'arrivo in Italia del film Blackboard Jungle. Adriano rimane folgorato da Rock around the clock, interpretato da Bill Haley con i Comets, e decide di voler diventare un cantante di rock'n'roll.

Con quattro amici, fonda il gruppo dei Rock Boys, che debutta nel 1956 all'Ancora, locale di Milano. Nei suoi primi spettacoli, Adriano alterna le canzoni con pezzi di cabaret, imitando Jerry Lewis, e di ballo. Diventa il Molleggiato per caso, quando si trova a sostituire il ballerino Alberto Longoni, nome d'arte Torquato il Molleggiato, che non si presenta a una serata perché bloccato dalla Polizia.

Nel 1957, il gruppo partecipa al festival Trofeo Oransoda, organizzato da Bruno Dossena. Fra il pubblico, è presente il discografico Walter Guertler, che propone a Celentano un contratto per la Music. Nel 1958 escono i primi 45 giri: cover di brani di rock'n'roll americani (Rip it up, Jailhouse rock, Tutti frutti e Blueberry hill), oggi vere e proprie rarità discografiche.

Con la Jolly, altra etichetta di Guertler, nel 1959 esce Ciao ti dirò, seguito da altri brani di successo: Il ribelle e Il tuo bacio è come un rock. Sempre al 1959, risale la prima collaborazione con Mina: la Tigre di Cremona incide un 45 giri con Vorrei sapere perché, un rock'n'roll scritto per lei da Celentano, mentre nel 1960 esce il primo 33 giri del Molleggiato: Adriano Celentano con Giulio Libano e la sua orchestra, che include anche Il tuo bacio è come un rock.

Nel 1961, Adriano partecipa al Festival di Sanremo e in coppia con Little Tony presenta Ventiquattromila baci, che arriva seconda e vende in poche settimane mezzo milione di copie. Nel 1962 esce Stai lontana da me (musica di Bacharach, testo di Mogol), con cui nasce ufficialmente il Clan Celentano. La canzone vince al Cantagiro e il 45 vende un milione e trecentomila copie.

Segue un periodo di grande successo per il Clan. Nel 1964, anno del matrimonio segreto con Claudia Mori, per la sua paura di volare, Adriano rifiuta la proposta di Frank Sinatra per un tour di lancio negli Stati Uniti del 45 giri con Il tangaccio e Sabato triste, e nel 1965 torna a Sanremo con Il ragazzo della via Gluck, brano che con Azzurro diventa la sua canzone per eccellenza. Nella canzone, Adriano affronta per la prima volta il tema dell'ecologia e della speculazione edilizia.

Nel 1966 debutta nel Clan Paolo Conte, autore di Chi era Lui. Un albero di trenta piani (1972) è un nuovo successo ecologista, mentre Prisencolinensinainciusol, dello stesso anno, entra in classifica negli Stati Uniti (al settantesimo posto) prima che in Italia.

Nel 1998, incide un album con Mina, che contiene le hit Acqua e sale e Che t'aggia di'. Un nuovo successo nel 1999: Io non so parlar d'amore, con brani come Gelosia, L'arcobaleno (scritta da Mogol e dedicata a Lucio Battisti) e Senza amore.

Seguono anni di successi in Tv, come conduttore e come ospite, con trasmissioni che fanno discutere e con record di share. Nel 2007 esce Dormi amore, la situazione non è buona, anticipato dal singolo Hai bucato la mia vita. Nel giugno 2008, la versione libro-cd esce in allegato al Corriere della Sera.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it