notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Bob Dylan & The Band | biografia video testi canzoni

foto Bob Dylan & The Band
Bob Dylan (vero nome Robert Allen Zimmerman) nasce il 24 maggio 1941 a Duluth, nel Minnesota. La passione per la musica comincia in giovane età, ascoltando alla radio brani blues, country e poi rock and roll. Nel 1959 si trasferisce a Minneapolis dove frequenta l'Università e scopre la sua passione per la musica folk, cominciando ad esibirsi al 10 O'Clock Scholar, un caffè vicino al campus.

Nel 1961 si trasferisce a New York City per suonare e far visita al suo idolo Woody Guthrie, ricoverato al New Jersey Hospital. Dopo varie esibizioni, viene notato da John Hammond, talent scout della Columbia Records, che lo scrittura e gli permette di registrare il suo primo album, Bob Dylan, con brani della tradizione folk, blues e gospel, oltre a due inediti. Il secondo album The Freewheelin' Bob Dylan esce nel 1963. Vi sono canzoni come Oxford Town e la famosa Blowin' in the Wind.

Molte delle prime canzoni famose di Bob fanno presa sul pubblico attraverso versioni di altri musicisti già famosi. E' il caso di Joan Baez che invitandolo sul palco per duettare con lei e registrando alcune delle sue prime canzoni, porta Dylan al successo nazionale e internazionale. L'immagine di Bob cambia fra il 1964 e il 1965: da leader del movimento folk diventa una rock star. Nel marzo del 1965 esce Bringing It All Back Home, il primo album in cui Dylan viene accompagnato da strumenti elettrici.

Insieme a Bringing It All Back Home, gli album Highway 61 Revisited e Blonde on Blonde sono considerati uno dei migliori esempi culturali del XX secolo. L'unico rivale della trilogia, a detta dei critici, rimane Blood on the Tracks, pubblicato nel 1975. Nello stesso anno, Bob scrive la prima canzone di protesta di successo in dodici anni, Hurricane, che sostiene l'innocenza del pugile Rubin "Hurricane" Carter, imprigionato per triplice omicidio. Negli anni Ottanta si alternano lavori di qualità ad altri meno apprezzati. Di questo periodo sono Infields (1983), Down in the Groove (1988), Knocked Out Loaded (1986) e Oh Mercy (1989).

Negli anni Novanta, si assiste ad un ritorno alle radici con due album di cover di vecchie canzoni blues e folk: Good as I Been to You (1992) e World Gone Wrong (1993). Time Out of Mind esce nel 1997, e raccoglie i consensi anche del pubblico giovane, specie con Love Sick. Con questo album, Dylan vince il suo primo Grammy come album solista dell'anno. Ci sono anche due lauree honoris causa, nella vita di Bob. La prima gli viene conferita dalla Princeton Univercity nel 1970, la seconda nel 2004 dall'università di St. Andrews.

Nel 2006 esce Modern Times, che riceve tre nomination per i Grammy Awards e vince il premio per il "Miglior album di musica folk americana contemporanea", mentre Bob viene premiato per la "Miglior Performance vocale solista" con Someday Baby. L'anno successivo esce un triplo CD dal titolo Dylan, che raccoglie un'antologia di tutta la carriera dell'artista. Nel 2008 Bob vince il Premio Pulitzer alla carriera per "il profondo impatto sulla musica e la cultura popolare d'America, grazie a composizioni liriche dallo straordinario potere poetico".


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it