notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Bob Marley & The Wailers | biografia video testi canzoni

foto Bob Marley & The Wailers Nine Mile 06/02/1945
Bob Marley, vero nome Robert Nesta, nasce a Sant'Ann Bay il 6 febbraio 1945, da Norval Sinclair, un giamaicano bianco di origine inglese, e da Cedella Booker, giamaicana di colore. A 14 anni Bob lascia la scuola e nel tempo libero dal lavoro, insieme all'amico/fratello Bunny Livingston, suona con Joe Higgs, un cantante locale e devoto Rastafari.

Judge Not e One Cup of Coffee sono i primi singoli di Marley, registrati nel 1962 e passati quasi inosservati dal pubblico. L'anno dopo, Bob Marley, Bunny Livingston, Peter McIntosh, Junior Braithwaite, Beverley Kelso e Cherry Smith fondano il gruppo ska e rocksteady The Teenagers, che cambia più volte nome fino a diventare The Wailers. Il primo singolo Simmer Down nel 1964 raggiunge il top delle classifiche giamaicane.

Il primo album dei Wailers, Catch a Fire, esce nel 1973, seguito l'anno dopo da Burnin', che contiene Get Up, Stand Up e I Shot the Sheriff, di cui Eric Clapton produce una cover.

Anche se i Wailers si sciolgono nel 1974, Bob continua a suonare sotto il nome di "Bob Marley & the Wailers". L'anno successivo, l'exploit mondiale con No Woman, No Cry, tratto dall'album Natty Dread, bissato nel 1976 con Rastaman Vibration. Lo stesso anno Bob si trasferisce in Inghilterra, dove registra gli album Exodus e Kaya.

Survival, album prodotto nel 1979, con brani come Zimbabwe, Africa Unite, Wake Up and Live e Survival, esprimono l'attenzione di Marley per le sofferenze dei popoli africani. L'ultimo album è Uprising (1980), che contiene singoli come Redemption Song e Forever Loving Jah.

La malattia avanza, e il 23 settembre 1980, Bob tiene il suo ultimo concerto allo Stanley Theater a Pittsburgh. Quattro anni dopo la sua morte (avvenuta l'11 maggio 1981) esce l'album postumo Confrontation, che comprende la celebre Buffalo Soldier.

Dal matrimonio con Rita Anderson Marley, avvenuto nel 1966, Bob ha avuto tre dei suoi tredici figli, fra i quali David, Ziggy Marley, Stephen Marley e Damian Marley che continuano la tradizione paterna con i Melody Makers.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it