notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Claudio Baglioni | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Claudio Baglioni Roma 16/05/1951
Claudio Baglioni nasce il 16 maggio 1951 a Roma.

La carriera artistica del cantautore fra i più popolari, comincia nel 1964, quando partecipa ad un concorso canoro di voci nuove cantando Ogni volta di Paul Anka.

La sua prima canzone è Annabel Lee (1967), ispirata all'omonima poesia di Edgar Allan Poe. L'anno seguente partecipa al concorso "Fuori la voce", presentato da Pippo Baudo, che fra i concorrenti vede una giovanissima Fiorella Mannoia.

Nel 1969 firma il suo primo contratto discografico con la RCA (anzi lo firma il padre, perché lui è minorenne) e nel 1970 escono il primo 45 giri, Una favola blu-Signora Lia, e il primo album: Claudio Baglioni, ritirato quasi subito dal commercio.

Autore di alcuni brani per Mia Martini nell'album Oltre la collina e interprete di tre canzoni per la colonna sonora del film Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli, il successo arriva nel 1972 con Questo piccolo grande amore, che consacra Claudio come cantautore romantico e dei buoni sentimenti. Il singolo, che vende in poco tempo 800mila copie e rimane primo in classifica per molte settimane, è stato proclamato "canzone italiana del secolo".

Nel 1973, dopo le nozze con Paola Massari, esce il quarto album, Gira che ti rigira amore bello.

Fra il 1975 e il 1978 escono Sabato pomeriggio, Solo e E tu come stai?, e Claudio comincia i suoi tour mondiali che registrano record assoluti di vendite.

Al figlio Giovanni, nato nel 1982, è dedicata Avrai, registrata nello studio di Paul McCartney. Lo stesso anno, Claudio diventa protagonista della prima tournée di un cantante italiano negli stadi. Con Alè-oò, raggiunge oltre un milione di persone e si esibisce in luoghi suggestivi come l'Arsenale di Venezia e Piazza di Siena a Roma.

Seguono anni di successi crescenti nei concerti e nelle vendite, fino al 1988, l'anno del concerto di Amnesty International a Torino, al quale partecipa come rappresentante italiano al fianco di Bruce Springsteen, Peter Gabriel, Sting e Youssou N'Dour. Viene contestato come artista poco adatto all'evento, e l'episodio segna la sua lontananza dalle scene durata tre anni.

L'album di svolta esce nel 1990: Oltre, che ospita artisti come Paco de Lucia, Pino Daniele, Mia Martini, Youssou N'Dour e Didier Lockwood. L'anno dopo, il doppio concerto allo Stadio Flaminio di Roma, viene eletto "Miglior concerto dell'anno nel mondo" dalla rivista Billboard.

Le tournée successive diventano veri e propri eventi di massa, e nel 2001 Claudio si aggiudica il premio "Internet Winner" per il maggior numero di contatti al suo sito web (oltre 17 milioni), grazie anche al lancio di un'operazione senza precedenti in Italia: la vendita on-line di brani MP3 registrati dal tour Incanto.

Nel 2005 esce Tutti qui - Collezione dal 1967 al 2005 (triplo disco di platino a meno di due mesi dalla pubblicazione), che contiene, oltre a Tutti qui, tutti i più grandi successi di Claudio e tre inediti: Annabel Lee, La suggestione e Ci fosse lei.

Il lungo tour 'Tutti qui' concluso il 30 aprile 2007 a Caserta, ripercorre musicalmente i quarant'anni di carriera di Claudio.

Nel 2008 partecipa a Studentessi, l'album di Elio e le Storie Tese.

testi canzoni Claudio Baglioni

Tutti Qui
Come i giorni sono tanti - a guardarli da quassù - e a portarli tutti avanti - quanti restano laggiù - t ...


tutti qui
Come i giorni sono tanti - a guardarli da quassù - e a portarli tutti avanti - quanti restano laggiù - t ...


Buon Viaggio Della Vita
C'è chi va via col vento - per non partir da solo - chi si allontana col passo lento - di un sogno preso a no ...


Stai Su
che fai in quest'ora bella - che suona il suo notturno - io mi giro attorno a far la sentinella - che non ho s ...


Buon Viaggio Della Vita
C'è chi va via col vento - per non partir da solo - chi si allontana col passo lento - di un sogno preso a no ...



IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it