notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Cristiano De Andrè | biografia video testi canzoni

invia per email

foto Cristiano De Andrè

Figlio del celebre cantautore Fabrizio De André e di Enrica “Puny” Rignon, cresce in mezzo alla musica e ai principali nomi del cantautorato italiano degli anni sessanta e settanta. Dopo aver frequentato le elementari presso un istituto religioso privato, durante l'adolescenza, Cristiano studia chitarra e violino al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e inizia a collaborare alla stesura delle musiche per spettacoli teatrali.

Nei primi anni ottanta fonda un gruppo musicale (i Tempi Duri) con alcuni musicisti di Verona (Carlo Facchini, Carlo Pimazzoni detto Loby e Marco Bisotto). I Tempi Duri (di cui esce in quel periodo un unico album, Chiamali Tempi Duri) sono supporter di Fabrizio De André fino al loro temporaneo scioglimento nel 1985.

In quello stesso anno Cristiano partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Bella più di me, il cui testo è di Roberto Ferri, arrivando quarto nella sezione Giovani e vincendo il Premio della critica.

Nel 1987 esce il suo primo album da solista, Cristiano De André, alla cui realizzazione partecipa anche il cantautore Massimo Bubola. Nel 1990 esce l'album L'albero della cuccagna, a cui collaborano (fra gli altri) Mauro Pagani, Vince Tempera, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Massimo Bubola.

Il 25 Gennaio 1990 nasce sua figlia Francesca De Andrè, che all'età di vent'anni, nel 2011, partecipa all'ottava edizione dell'Isola dei famosi, con disappunto da parte della famiglia

Il terzo album di Cristiano esce nel 1992, Canzoni con il naso lungo, in cui spicca una collaborazione di successo con Eugenio Finardi. Nel 1993 Cristiano ritorna a Sanremo con il brano Dietro la porta: si aggiudica il secondo posto assoluto nella categoria Campioni, il Premio della Critica e il Premio Volare. L'album Canzoni con il naso lungo viene ristampato con il titolo - già usato - di Cristiano De André includendo il nuovo brano.

Nel 1995 esce l'album Sul confine, in cui sono presenti collaborazioni di rilievo con musicisti con cui Cristiano aveva già collaborato e un intervento del padre per il brano Cose che dimentico. Nella seconda metà degli anni novanta Cristiano accompagna in tour il padre Fabrizio, suonando ecletticamente sul palco al fianco del genitore numerosi strumenti fra i quali la chitarra e il violino, strumento per il quale furono riscritti alcuni arrangiamenti dei principali successi di Faber.

Nel 2001 esce l'album Scaramante, ben accolto da pubblico e critica, che lo valuta come il culmine della sua produzione artistica. Nel 2002 gira l'Italia con il tour omonimo. Nel 2003 è ancora al Festival di Sanremo con Un giorno nuovo, dopo la partecipazione esce l'omonimo album live, che raccoglie una selezione riarrangiata di brani dai precedenti album.

Seguono alcuni anni di silenzio. L'11 gennaio 2009 - in occasione del tributo a Fabrizio De André trasmesso da Rai 3 nella puntata speciale di Che tempo che fa - ritorna sulle scene interpretando in diretta dalla sua città, Genova, Crêuza de mä con Mauro Pagani. Il 7 febbraio 2009 a Che tempo che fa canta 'Â çímma, canzone di suo padre Fabrizio.

Nell'estate 2009 prende il via un tour dal titolo De André canta De André - Live 2009 in cui Cristiano interpreta dal vivo brani della discografia del padre Fabrizio. Il programma della tournée include una parte estiva (tra giugno e settembre, in arene all'aperto, documentato nel CD-DVD dal vivo De André canta De André) e una invernale (tra ottobre e dicembre, nei teatri). Visto il successo di pubblico e critica, il tour riparte nel febbraio 2010 con una sessione invernale fino ad aprile. Una seconda sessione estiva comincia nel giugno 2010 e il tour si è concluso a Genova il 22 ottobre 2010.

Il 26 ottobre 2010 la casa discografica Target Music ristampa in un unico cofanetto i due album "Scaramante" (2001) e "Un giorno nuovo" (2003). Il 15 novembre è ospite della trasmissione di Roberto Saviano e Fabio Fazio Vieni via con me, in cui canta Don Raffaé.

Il 30 novembre 2010 esce il secondo volume di "De Andrè canta De Andrè" con allegato un DVD del concerto "Notturno dell'Amistade", tenutosi a Varano de' Melegari l'8 luglio 2010. L'11 dicembre 2010 Cristiano è ospite nella trasmissione "I migliori anni" e il 12 a "Niente di personale" su La7. Il 15 gennaio 2011 presenta il cd a "Che tempo che fa". Inoltre collabora con la cantante Francesca Romana Perrotta per la composizione del brano "Il demone". Il 23 luglio 2011 partecipa al premio Giorgio Gaber a Viareggio.

Nel 2012 partecipa alla registrazione dell'album tributo a Giorgio Gaber, Per Gaber... io ci sono, reinterpretando il brano Buttare lì qualcosa.

L'uscita del nuovo album "Come in cielo così in guerra" è prevista per aprile 2013. Contemporaneamente inizierà il "Come in cielo così in guerra Tour" che partendo da Rimini il 23 marzo 2013, toccherà alcune delle principali città italiane.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it