notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Emis Killa | biografia video testi canzoni


foto Emis Killa Vimercate 14/11/1989

Proviene da una famiglia non agiata e dopo vari problemi i genitori si separano. La madre, originaria di Palermo, ha sempre lavorato come operaia metalmeccanica, mentre il padre, originario di Vimercate, faceva il musicista suonando il pianoforte in gruppi brianzoli. Quest'ultimo ha sofferto di disturbo bipolare ed è morto nel 2009 per arresto cardiaco. Inoltre ha un fratellastro più grande da parte del padre con cui non ha mai vissuto insieme.
 
Dopo le scuole medie in paese, il rapper ha frequentato un istituto tecnico e successivamente uno alberghiero senza ottenere il diploma, in quanto ha abbandonato in anticipo gli studi per compiere alcuni lavori, tra cui quello di muratore. Alla fine si è dedicato completamente alla musica, principalmente al freestyle. In quel periodo, Giambelli adotta il nome d'arte di Emis Killa.
Nel 2007 Emis Killa si iscrive al concorso di freestyle Tecniche Perfette dove risulta vincitore. Successivamente ha firmato un contratto con l'etichetta discografica indipendente Blocco Recordz, con la quale ha pubblicato i mixtape Keta Music (2009), Champagne e spine (2010) e The Flow Clocker Vol. 1 (2011).
 
Nel 2011 firma un contratto con la Carosello, ed il 19 dicembre 2011 pubblica in download digitale l'album Il peggiore, la cui produzione artistica è curata da Big Fish. Nello stesso periodo Emis Killa cura un remix ufficiale di I Need a Dollar di Aloe Blacc, diffuso dalle radio italiane.
Il 12 luglio 2013 Emis Killa ha reso disponibile per i propri fan il download gratuito di un brano inedito intitolato Vampiri, pubblicato come anticipazione del primo singolo apripista del secondo album in studio del rapper. Il brano ha successivamente ricevuto un videoclip, pubblicato il 17 luglio. Il 30 agosto viene annunciato che il seguito di L'erba cattiva sarebbe stato pubblicato nel mese di ottobre nuovamente dalla Carosello, i cui titolo, Mercurio, e data di pubblicazione, 22 ottobre, sono stati rivelati il 9 settembre. La copertina e la lista tracce sono state rivelate rispettivamente il 26 settembre e il 4 ottobre.
Il 10  è stata rivelata la pubblicazione di un videoclip di un brano estratto da Mercurio, intitolato Wow e pubblicato il giorno successivo. L'8 ottobre è stato pubblicato il videoclip del brano Lettera dall'inferno, mentre il 16 ottobre viene pubblicato esclusivamente su Cubomusica Killers, brano non incluso in Mercurio. Il 21 ottobre viene invece pubblicato il primo singolo Scordarmi chi ero, di cui è stato realizzato un videoclip girato sui tetti dei "casermoni" di via Turati 40 a Bollate (si intravede sullo sfondo il campanile della chiesa di San Martino).
 
Il 22 ottobre viene pubblicato Mercurio, il quale ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album per poi venire certificato disco d'oro dalla FIMI a un mese esatto dalla sua pubblicazione. L'omonimo tour di supporto all'album è invece partito il 22 febbraio all'Obi Hall di Firenze.
 
Il 2 dicembre è stato pubblicato il secondo singolo A cena dai tuoi, il quale ha visto la partecipazione di J-Ax; il videoclip è stato pubblicato una settimana più tardi. Nello stesso mese, Emis Killa è andato negli Stati Uniti per partecipare all'edizione annuale dei Bet Hip Hop Awards America tenuti a New York, rappresentando l'Italia sotto le basi di DJ Premier. Ed Lover lo ha tuttavia bocciato e lo ha criticato per la sua esibizione fatta tutta in italiano:
 
« C'era bisogno dei sottotitoli per il pezzo di Emis, e che forse le barre non erano nemmeno in rima. Tornatene in Italia con queste cazzate. Vai a mangiare degli spaghetti, delle lasagne, della pasta... forse quelle cazzate che hai detto piacciono in Italia... Porta via da qui quelle cazzate. »
Nel periodo in cui si trovava negli Stati Uniti, il rapper ha girato il videoclip di Straight Rydah, pubblicato il 23 gennaio 2014. Il 14 febbraio è invece uscito un videoclip per il brano Soli (Assieme), girato attorno a Marrakech.
 
Il 21 marzo è stato pubblicato il terzo singolo estratto da Mercurio, Essere umano, il quale ha visto la partecipazione di Skin. Durante il concerto tenuto il 10 aprile 2014 all'Alcatraz di Milano, Emis Killa ha ricevuto il disco di platino per Mercurio, il quale ha quindi raggiunto la soglia delle 50.000 copie vendute.Il 21 maggio è stato pubblicato sul canale YouTube del rapper un'anteprima del videoclip del brano inedito Maracanã, pubblicato come singolo il 28 dello stesso mese. Il brano ha anticipato una versione speciale di Mercurio, denominata 5 Stars Edition e pubblicata il 10 giugno, e ha raggiunto la prima posizione della classifica italiana dei singoli.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it