notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Francesco Guccini | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Francesco Guccini Modena 14/06/1940
Francesco Guccini nasce a Modena il 14 giugno del 1940 (Giugno che sei maturità dell'anno, di te ringrazio Dio. Lungo i tuoi giorni sotto un sole caldo, ci sono nato io) da Ferruccio Guccini e Ester Prandi. Appena il tempo del "pronti via" e il padre Ferruccio parte per la guerra. Francesco, con la mamma e il fratello Piero, trascorre gli anni della guerra in un paesino dell'appennino tosco-emiliano fra Porretta terme e Suviana, ma in provincia di Pistoia: Pàvana un ricordo, perduto fra i castagni dell'Appennino.... Di quegli anni, oltre all'amore per quel mondo montanaro povero e orgoglioso, gli resterà il tifo per la Pistoiese.

La prima canzone scritta da Guccini (almeno di quelle pubblicate), dovrebbe essere Il sociale, dei primi anni 60, pubblicata in vinile su Folk Beat n.1 nel 1967, ma il disco si ricorda per Auschwitz (Canzone del bambino nel vento) e In morte di S.F. (Canzone per un'amica). Auschwitz, che affronta la tragedia dei campi di concentramento, è con Dio e morto la canzone che più di ogni altra ha saputo attraversare il tempo tanto da essere ancora oggi di agghiacciante attualità.

Canzone per un amica (Silvana, morta in un incidente automobilistico) è la canzone di apertura dei concerti di Guccini, che si chiudono con La locomotiva, pubblicata in Radici del 1972, scelta da Guccini non solo per il messaggio libertario pure importante ma soprattutto per suoi quasi 9 minuti di durata che, come lui stesso racconta non senza ironia, riescono a sedare qualsiasi velleità di ulteriori bis. Al ritmo di un album o un libro ogni due-tre anni Guccini si appresta a festeggiare i 70 anni senza la minima flessione creativa.

Discografia: Folk beat n. 1 [1966], Due anni dopo [1970], L'isola non trovata [1971], Radici [1972], Opera buffa [1973], Stanze di vita quotidina [1974], Via Paolo Fabbri 43 [1976], Amerigo [1978], Album concerto [1979], Metropolis [1981], Guccini [1983], Fra la via Emilia e il west [1984], Signora Bovary [1987], Quasi come Dumas [1988], Quello che non... [1990], Parnassius Guccini [1993], D'amore, di morte e di altre sciocchezze [1996], Guccini Live Collection [1998], Stagioni [2000], Guccini live @ rtsi [2001], Ritratti [2004]

Bibliografia: Cròniche Epafàniche [1989], Vacca d'un cane [1993], Storie d'inverno [1994], Macaroni [1997], Un disco dei Platters [1998], Questo sangue che impasta la terra [2001], Lo spirito e altri briganti [2002], Cittanòva Blues [2003].

testi canzoni Francesco Guccini

Odysseus
Bisogni che lo afferri fortemente - che, certo, non appartenevo al mare - anche se Dei d?Olimpo e umana gente ...


Una Canzone
La canzone è una penna e un foglio - così fragili fra queste dita, - è quel che non è, è l?erba voglio - ...


Quello Che Non...
La vedi nel cielo quell' alta pressione, la senti una strana stagione? - Ma a notte la nebbia ti dice d' un f ...


Lettera
In giardino il ciliegio è fiorito agli scoppi del nuovo sole, - il quartiere si è presto riempito di neve d ...


Addio
Nell'anno '99 di nostra vita - io, Francesco Guccini, eterno studente - perché la materia di studio sarebbe i ...



IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

eventi e concerti

video musicali

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita