notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Franco Battiato | biografia video testi canzoni


foto Franco Battiato Ionia 23/03/1945
Franco Battiato nasce a Jonia, in Sicilia, nel 1945. Grande cultore di esoterismo, filosofia e meditazione orientale, è l’artista italiano che meglio di chiunque altro ha saputo coniugare l’avanguardia con la tradizione. Il suo genio eclettico gli ha permesso di muoversi con incredibile abilità tra pop e musica classica, passando per la world music e il rock progressive, ottenendo sempre straordinari successi.

Nei primi anni 70 partecipa alle correnti di ricerca e sperimentazione sonora, incidendo per l’etichetta alternativa Bla Bla le sue prime opere. Nel 1978 pubblica L'Egitto prima delle sabbie (Ricordi), vincendo il premio Karlheinz Stockhausen, Nel 1979 esce un disco fondamentale per la sua carriera: L'era del cinghiale bianco (EMI). Questo album segna l’abbandono (temporaneo) del percorso sperimentale e d’avanguardia per il pop sapienziale, elemento distintivo di quasi tutti i suoi lavori successivi. Musica colma di messaggi subliminali e codificati rivolti alla razza umana che non ha mai avvertito "la pochezza vertiginosa del suo stato".

Il grande pubblico inizia ad apprezzare Battiato, ma solo nel 1981, con La voce del Padrone, la musica dell’artista esploderà in modo dirompente, diventando materia di studio per intellettuali e ispirazione per musicisti. Nel 1985 nasce il progetto editoriale “L'Ottava” che in seguito diventerà anche etichetta discografica per musica di frontiera (il nome non è un caso: l’ottava si riferisce alla nota che non esiste).

Nel 1991 esce Come un Cammello in una grondaia, miglior disco dell’anno secondo un sondaggio di Musica e Dischi. Verso la metà degli anni 90 Battiato inizia a collaborare con il filosofo Manlio Sgalambro. Nel 1996 esce L'imboscata (Polygram). Grazie a La cura, uno dei brani dell’album, l’artista vince il premio per la migliore canzone dell’anno.

Altri importanti lavori del compositore sono: Gommalacca (1998), dai suoni spigolosi e sintetici, Fleurs (1999) e Fleurs3 (2002), due raccolte di cover premiate dalla critica e dalle vendite. Franco Battiato, seguendo un consiglio del maestro Karlheinz Stockhausen, secondo il quale non è possibile continuare a fare il cantante dopo i 40 anni, intraprende altre direzioni artistiche, come quella di pittore e regista, Risale al 2002 il suo esordio alla regia con il film Perduto Amor, riconosciuto opera di interesse nazionale.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it