notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Giusy Ferreri | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Giusy Ferreri Palermo 18/04/1979
Lavorare all'uncinetto. E' con questo hobby d'altri tempi che Giusy Ferreri, per moltissimi la vincitrice morale di X Factor, "sfoga la sua creatività". Giusy (Giuseppa Gaetana) Ferreri ha un personalità a dir poco poliedrica: alterna la musica (suona chitarra e pianoforte) al disegno, ha come sogno nel cassetto la recitazione e ha scritto un romanzo "abbinato a dieci brani musicali". Non è difficile crederle, quando racconta che la cosa che le è mancata di più, durante la lunga esperienza di X Factor, sia "la libertà".

Nata a Palermo il 17 aprile 1979, Giusy vive da sempre ad Abbiategrasso, in provincia di Milano. Occhi castani e capelli neri, minuta (48 kg per un'altezza di 1.55), si racconta coraggiosa fino alla temerarietà, focosa, facile ad andare in collera. Musicalmente, la descrivono come una cantautrice dal repertorio cerebrale ed ipnotico, il suo timbro vocale è incisivo come una macchia d'inchiostro su carta bianca, la sua personalità è bizzarra e irrequieta.

Giusy lascia la scuola con una licenza di scuola media, fino a poco tempo fa lavorava come cassiera part time in un supermercato e ha saputo da alcuni amici dell'opportunità di fare i provini per X Faxtor. Da sempre dedica tutto il suo tempo alla musica: 3 anni di pianoforte, dai 14 ai 17 anni, quando forma la sua prima "cover band", chitarra da autodidatta, lezioni di canto negli ultimi 4 anni.

Al provino per il programma televisivo X Factor, ha portato Rehab di Amy Winehouse, cita come miti musicali Linda Perry dei Four no blondes, Janis Joplin, l'indimenticata Mia Martini e Fiona Apple. La voce e la personalità grintosa sono le sue doti vincenti: non a caso Tiziano Ferro l'ha notata durante le esibizioni di X Factor e ha voluto scrivere un pezzo per lei, Non ti scordar di me che è diventato subito un tormentone nelle radio.

Nelle prime interviste rilasciate dopo il successo che le è piovuto addosso dopo la finale del 28 maggio 2008 di X Factor, Giusy racconta di considerare come valori fondamentali nella vita "il sincero confronto e la conversazione come scambio di arte e di idee".

testi canzoni Giusy Ferreri

Ciao Amore Ciao
La solita strada, bianca come il sale - il grano da crescere, i campi da arare. - Guardare ogni giorno - se pi ...


Piccoli Dettagli
L'amore è solo piccoli dettagli - tutto il resto è da buttare via - al quinto piano Elisa suona il pianofort ...


Noi Brave Ragazze
Noi brave ragazze siamo stanche di aspettare - e abbiamo ali per volare anche da sole - noi brave ragazze abbi ...


Novembre
Ho difeso le mie scelte io ho - creduto nelle attese io ho - saputo dire spesso di no - con te non ci riuscivo ...


Stai Fermo Lì
E mi dici che oramai è finito - e questo è falso - e che non ti ho mai realmente amato - e questo è brutto ...


La bevanda ha un retrogusto amaro
Sul divano in discoteca - e credo di avere dormito - mi ha rapita anche un marziano - che ha ballato fino all' ...


aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita