notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Jacopo Sarno | biografia video testi canzoni

foto Jacopo Sarno Milano 01/09/1989
Si definisce una persona normalissima, un ragazzo appassionato di musica e di recitazione. Ma a 20 anni Jacopo Sarno, il "Troy" italiano, ha già saputo costruirsi una reputazione come attore, doppiatore, cantante, compositore, musicista.
Nato a Milano, il 1 settembre 1989, altezza 1,73, occhi blu, capelli castano chiari, segni particolari: "malato per la musica". La leggenda di famiglia dice che il suo primo giocattolo del cuore è stata una tastiera di plastica colorata. Fin da piccolissimo la sua frequentazione con la musica è più che intensa: Jacopo frequenta con entusiasmo una scuola di musica per bambini, scrive poesie, si dedica allo studio della chitarra e del sax, canta in uno coro gospel. A 12 anni è un ragazzino timido e mingherlino, con gli occhiali e una grande vita interiore che chiede solo di essere espressa.

Jacopo entra nel mondo dello spettacolo girando spot pubblicitari e poi doppiando film, cartoni animati e videogiochi (compreso quello dedicato a Harry Potter). Con i soldi che guadagna facendo il doppiatore comincia a prendere lezioni di canto e di pianoforte. A 13 anni la passione per la scrittura di poesie diventa capacità di comporre testi e, dopo essersi iscritto di nascosto al concorso, arriva in semifinale al Festival di Castrocaro con un pezzo scritto e interpretato da lui.

In quegli anni si rafforzano volontà e preparazione: Jacopo continua la carriera nel mondo dello spettacolo approdando ai videoclip musicali e poi alle sit-com: recita in “Io e La Mamma” e in “Don Luca”. Sul fronte musicale, oltre a fare il vj per il canale per ragazzi Nickelodeon, da registrare la "svolta" rock: ha 15 anni r fonda i Dusty Heads, una band hard/glam rock che suona e canta pezzi originali dalle influenze anni ’80.

Il sogno diventa realtà con "Datemi tre Caravelle": Jacopo partecipa al provino per il ruolo di Diego Colombo e, malgrado la sua giovanissima età, convince regista e produzione e ottiene la parte. Comincia così un tour di due anni che non impedisce a Jacopo di andare avanti con gli studi. Proprio dopo averlo visto in "Tre Caravelle" delle ragazze di Firenze aprono un forum dedicato a lui, ed è lì che Jacopo impara ad affezionarsi alla rete e alle prospettive che internet può spalancare...

Jacopo cresce, non soltanto all'anagrafe, ma anche musicalmente: lasciato il gruppo dei Dusty Heads, si sposta verso sonorità "british” e più moderne. E' il 2007, l'anno dell’incontro con la Disney e l'anno del salto professionale: Jacopo è chiamato a interpretare Jaki, uno dei protagonisti della serie “Quelli Dell’Intervallo”. Il ruolo del giovanissimo appassionato di musica con la testa fra le nuvole pare fatto su misura per lui ed è il trampolino perfetto verso il ruolo di Troy Bolton, protagonista della versione italiana del musical cult tra i giovanissimi "High School Musical". Jacopo veste alla perfezione i panni di Troy in una tournee lunga oltre 250 date. Da quell'esperienza nasce il singolo “Grido”, versione italiana di “Scream”.

Ancora con la Disney, Jacopo canta e recita in inglese in uno uno degli episodi di “Zack e Cody Sul Ponte di Comando”.
1989 é il suo primo album, uscito il 29 maggio 2009, è già un successo di vendite, disponibile on line su www.dada.it





IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it