notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Negramaro | biografia video testi canzoni


foto Negramaro
I Negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con “000577” (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L’album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: E’ l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per “Mentre tutto Scorre” (2005) e “La finestra” (2007).
A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, i negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, Heineken Jammin’ Festival, il M.E.I. di Faenza, Arezzo Wave Love Festival ed MTV DAY.
Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei negramaro, è autore e compositore. Scrive per Andrea Bocelli “Le parole che non ti ho detto” (2004) e duetta con Dolores O’Riordan in “Senza Fiato” (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino.
Il secondo album dei negramaro è “Mentre Tutto Scorre” (2005) è l’album della conferma: il primo singolo “Mentre Tutto Scorre” vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, che ha sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film.
I negramaro manifestano un rapporto privilegiato con il cinema, chiamando a dirigere il videoclip di “Estate” (dall’album “Mentre tutto scorre”) Silvio Muccino, ospitando l’attrice Valeria Solarino in “Solo3min” (dall’album “Mentre tutto scorre”) e offrendo la regia per “L’immenso” (dall’album “La finestra”) a Dario Baldi, in co-regia con Giuliano Sangiorgi.
Tra il 2005 e il 2006 i negramaro conquistano una serie di importanti riconoscimenti: Festivalbar 2005 con il Premio Rivelazione, Premio Mia Martini come gruppo rivelazione dell’anno, MTV EUROPE AWARDS come BEST ITALIAN ACT, PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO con “Mentre Tutto Scorre” e PREMIO M.E.I. come miglior band emergente dell’anno, NASTRO D’ARGENTO come MIGLIOR CANZONE con “Mentre Tutto Scorre” e come MIGLIOR COLONNA SONORA, premio SIAE, per il successo ottenuto dal brano “Mentre Tutto Scorre” nella vendita dei dischi, nelle esecuzioni pubbliche (concerti e discoteca), televisione, radio e nelle sale cinematografiche.
Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album.
L’8 giugno viene pubblicato il nuovo album “La finestra”: il disco, registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Corrado Rustici e negramaro. I testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi.
“La finestra” è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi “visivi”, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. L’album include un eccezionale duetto con Lorenzo Jovanotti. L’album è Multiplatino.
Il rapporto speciale dei negramaro con il cinema si esprime questa volta in un vero e proprio film: a fine agosto del 2007 i negramaro presentano il rockumentary “Dall’altra parte della luna” al Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Il film, per la regia di Dario Baldi e Davide Marengo, racconta la storia di un sogno di sei ragazzi che, nel giro di pochi anni, grazie a talento e passione, dalla cantina dove suonavano in provincia di Lecce si trovano a registrare il nuovo album “La finestra” al Plant Studios di San Francisco.
Arrivano nuovi premi e riconoscimenti per la band: il 7 settembre sono i vincitori assoluti di Festivalbar. A ottobre il nuovo successo radiofonico è L’IMMENSO, già ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio, seguito dai successo di CADE LA PIOGGIA, stabile tra i primi dieci del Music Control.
In autunno i negramaro sono protagonisti di un tour teatrale davvero unico: LA FINESTRA TOUR A TEATRO, che li vede in una veste musicale completamente inedita, molto intima e densa di emozioni. Un’atmosfera che la band è abituata a vivere solitamente nell’atmosfera protetta della propria cascina, nel momento creativo.

Il 2008 inizia con un annuncio eccezionale per i negramaro: il 31 maggio la formazione salentina sarà la prima band italiana a suonare allo Stadio di San Siro. L'appuntamento, unico live per l'estate 2008, è anche primo concerto di quest'anno nella Scala del Calcio e rappresenta una nuova importante tappa per la carriera dei negramaro.
Il brano che accompagnerà la band fino al prossimo evento live è VIA LE MANI DAGLI OCCHI, quarto singolo e video, girato da Marco Gentile, di cui è protagonista l’atleta sudafricano Oscar Pistorius.

“negramaro san siro live”, primo cd+dvd live della band è pubblicato da Sugar venerdì 21 novembre e contiene nel supporto audio le tracce dal vivo del concerto e la versione video integrale del concerto a San Siro.
Il dvd sarà presentato in anteprima cinematografica assoluta giovedì 20 novembre, presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano in presenza della band, e in oltre trenta cinema ad alta definizione digitale in tutta Italia, per un evento senza precedenti di diffusione cinematografica via satellite.
Settantacinque minuti di energia ed emozioni allo stato puro, un pubblico di oltre quarantacinquemila spettatori, oltre ad esclusive immagini di backstage del concerto evento dell’anno. “negramaro san siro live” consacra i negramaro come prima band italiana che ha calcato il 31 maggio 2008 le scene del tempio del rock: lo stadio di San Siro a Milano.
Il concerto, per la regia di Cristian Biondani, ha avuto la direzione artistica di Giuliano Sangiorgi dei negramaro.
“negramaro san siro live” è una delle pubblicazioni più importanti del prossimo autunno musicale ed è il prodotto di un successo di critica e pubblico che i negramaro vivono in qualità di miglior band italiana.

I negramaro sono: Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre); Emanuele Spedicato (chitarre); Ermanno Carlà (basso); Danilo Tasco (batteria); Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori); Andrea De Rocco (campionatore).





PREMI E RICONOSCIMENTI

2007
- Settembre – vincitori assoluti di Festivalbar

2006
- Febbraio - Nastro D’Argento come MIGLIOR CANZONE con “Mentre Tutto Scorre” e come MIGLIOR COLONNA SONORA, in collaborazione con Fabio Barovero, Roy Paci, Simone Fabbroni e Luis Siciliano.
- Marzo - Premio SIAE per il successo ottenuto dal brano “Mentre Tutto Scorre” nella vendita dei dischi, nelle esecuzioni pubbliche (concerti e discoteca), televisione, radio e nelle sale cinematografiche.
- Marzo - TRL Award: “Italians Do It Better”
- Aprile - candidati ai DAVID DI DONATELLO con “Solo per Te”, come miglior canzone originale.
- Luglio – Premio Lunezia “Poesia del Rock” per il brano “Mentre Tutto Scorre”.
- Settembre – Premio “Miglior Performance” al Festivalbar.

2005
- Marzo - Festival di Sanremo: Premio della Critica Radio&Tv
- Settembre - Festivalbar: gruppo rivelazione
- Ottobre - Premio Mia Martini come gruppo rivelazione
- Novembre - MTV Europe Music Award – Lisbona: Best Italian Act
- Novembre - Premio VideoClip Italiano (PVI)
- Novembre - Premio M.E.I. come gruppo emergente

RADIO
“Parlami d’amore”, primo singolo tratto dall’album “La finestra” è stato ininterrottamente al NUMERO UNO di Music Control, la classifica dei brani più trasmessi dalle radio, da giugno a settembre 2007.
“L’immenso” e “Cade la pioggia” rimangono stabili ai vertici dei primi dieci brani più trasmessi dalle radio, tra settembre e febbraio.

Quattro singoli di successo, tratti dall’album “Mentre Tutto Scorre”:
• “Mentre Tutto Scorre” (nei primi 30 singoli del MUSIC CONTROL per oltre tre mesi)
• “Estate” – numero uno MUSIC CONTROL per oltre tre mesi (da luglio a settembre 2005)
• “Solo 3min” (numero uno MUSIC CONTROL per oltre un mese (Ottobre 2005)
• “Nuvole & Lenzuola“(nei primi 30 singoli del MUSIC CONTROL per oltre tre mesi)


DISCOGRAFIA

2007
ALBUM “La Finestra” (Sugar); già disco Multiplatino, in soli 4 mesi. L’album è ai vertici della classifica degli album più venduti.

LA FINESTRA SPECIAL EDITION con bonus dvd “Dall’altra parte della luna” e bonus track “Senza fiato” con Dolores O’Riordan.

2006
DVD “MTV LIVE”, negramaro @ Forum di Assago (Sugar)

2005
ALBUM “Mentre Tutto Scorre” (Sugar); Oltre 300.000 copie vendute. Album Multiplatino.
ALBUM “Mentre Tutto Scorre Special Limited Edition” (Sugar)

2004
ALBUM “000577” (Sugar)


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it