notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Paolo Belli | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Paolo Belli Formigine 21/03/1962

Un artista versatile che dal tempo dei Ladri di biciclette, grazie al suo personalissimo pop colorato di swing, si è affermato nell’ambito musicale e anche nel campo televisivo, dove da più dii 10 anni - nella duplice veste di cantante e showman -  affianca negli show più riusciti targati Rai Uno (da “Torno sabato” fino a “Telethon” e a tutte le edizioni di “Ballando con le stelle”) noti personaggi della televisione come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci.
 
Nel 2007, insieme alla Big Band, Paolo debutta a teatro in “Dillo con un Bacio”, la prima sit-com musicale italiana, firmata da Alberto Di Risio e Giampiero Solari, che riscuote un successo unanime di pubblico e critica.
 
Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette (1989) Paolo si è conquistato i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “BELLI SOUND” attraverso i numerosi concerti tenuti anche fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e Spagna). Nel 2012 Paolo e la Big Band portano nelle piazze italiane e straniere l’inedito “Social Swing Tour”.
 
Per Paolo, oltre a centinaia di concerti nelle maggiori piazze italiane, tre partecipazioni a SANREMO, due vittorie del FESTIVALBAR e prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi.

Dal 2006 Paolo firma le sigle del “GIRO D’ITALIA” ed è al seguito della carovana rosa in veste di inviato speciale per Rai Sport e Raitre con la rubrica quotidiana “Belli al Giro”.

Da sempre impegnato nella solidarietà attraverso l’associazione “ROCK NO WAR”, la “NAZIONALE ITALIANA CANTANTI”, nel 2012,  a seguito del sisma che sconvolge l’Emilia Romagna, Paolo partecipa al Concerto per l’Emilia, esce con un nuovo brano interpretato insieme a 5 ragazzi emiliani colpiti dal terremoto, “Noi cantiamo ancora (Com’è com’è)”, e promuove allo stadio di Carpi lo spettacolo di sport e solidarietà “In goal per il futuro”, con la partecipazione, sul campo, della “NIC” Vs il “Teniamo Botta Team”.
 
Alla fine di ottobre 2012 esce in libreria l’autobiografia di Paolo Belli (con Elisa Casseri) "Sotto questo sole - Come mi è successo tutto quello che mi è successo" (Aliberti Editore), con la prefazione di Gabriele Corsi del Trio Medusa e l’amichevole partecipazione, tra gli altri, di Milly Carlucci, Giorgio Panariello,  Enrico Ruggeri, Ciro Ferrara, Red Ronnie e Stefano Disegni.  


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

eventi e concerti

video musicali

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita