notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Paul Weller | biografia video testi canzoni


foto Paul Weller Woking 25/05/1958
Paul Weller prima con i ribelli Jam, poi con i sofisticati Style Council, infine come solista è un vero e proprio mito. Nasce il 25 maggio 1958 in una famiglia della working-class inglese ed è tra i più significativi rappresentanti del movimento Mod, distinti per la loro eleganza nella Londra dell’era punk: giacche tre bottoni, parka e mocassini.

La musica dei Jam lascia il segno con i 6 album pubblicati fino al 1982 (in particolare In the city e This is the Modern World del 1977 e All Mod Cons del 1978). Nel 1974 Paul scioglie il gruppo e fonda gli Style Council con il tastierista Mike Talbot e Dee C. Lee, la corista che diventa sua moglie nel 1986.

Dal 1983 al 2001 pubblicano 9 album tra cui i bellissimi Cafe Bleu e My ever changing mood (entrambi del 1984): musica e copertine indimenticabili che, purtroppo, non riscuotono il successo che meritato. La casa discografica non rinnova il contratto e il gruppo si scioglie.

Nel 1992 inizia la carriera di Paul Weller come solista e autore di meravigliose canzoni. Il primo album con il suo nome Paul Weller (1992) è acclamato dalla critica e raggiunge l’8° posto nella classifica inglese. Il secondo album Wild Wood (1993) porta Paul Weller in giro per il mondo con il suo tour acustico.

Ma è con Stanley Road (1995) che Paul raggiunge il successo che inseguiva da tempo: quasi un milione di copie vendute in Inghilterra! Noel Gallagher degli Oasis, tra i suoi fan, sta collaborando al nuovo album 22 Dreams (2008) mentre si parla di un disco e un tour dei ‘vecchi’ Jam.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it