notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

RENATO ZERO arriva a sorpresa a La Pelanda


RENATO ZERO arriva a sorpresa a La Pelanda
Oggi 6 marzo,  in occasione della premiazione del concorso “ZERO IN LETTERATURA, percorsi poetici e sociali di Renato Zero”, a sorpresa Renato Zero si è presentato alla mostra e alla cerimonia della "retrospettiva ZERO"  fino al 22 marzo a La Pelanda.

Concorso per le Scuole sui temi dell'artista più originale del nostro tempo, "ZERO IN LETTERATURA" è stato promosso dall’associazione culturale Fonopoli, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli istituti di Roma e Provincia, proponeva di valorizzare le strutture e il valore sociale dei testi di Renato Zero in un disegno più ampio di rivalutazione della forma canzone come significativo modello linguistico.

Con le sue canzoni Zero ha raccontato l’uomo, le sue maschere, gli ultimi. Ha sdoganato con decenni di anticipo temi come la pedofilia, la droga, il controllo delle menti, l’identità di genere. Ha inciso nel costume e nel linguaggio, ha creato una sua rete prima della rete, sempre libero da tessere politiche e schieramenti identitari, sessuali, culturali. Il potere “magico e abbiettamente poetico” delle canzoni, come lo definisce Pasolini, in ZERO è assurto a elemento di unione trasversale tra generazioni, coniando materia d’incontro e di unione, stimolando volontà anestetizzate da un’epoca che tende a livellare le differenze e negare il respiro.

Un Comitato Scientifico di Valutazione composto da Vincenzo Incenzo, scrittore e paroliere di molte canzoni di Zero, Malcom Pagani, critico musicale, e Marco Travaglio, giornalista di punta della stampa italiana, ha selezionato e premiato oggi i vincitori.

Al vincitore  assoluto e alla sua Scuola di appartenenza sono andati due premi del valore di 1000 euro ciascuno: i premiati sono stati  Valentina Rao dell'Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Gaetano De Sanctis di RomaBeatrice De Dominicis dell'Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Gaetano De Sanctis di Roma e Giada  Kuseibi del Liceo Scientifico  Francesco D'assisi di Roma.
Per la sezione "Elaborazione visiva" i riconoscimenti sono andati a Mihail Bucataro e Francesco Lautone dell'Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Artistico Caravaggio di Roma, e Lorenzo Marini  dell'Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Artistico Guglielmotti di Civitavecchia. Sono state infine assegnate due menzioni speciali, a due istituti, per l'impegno e la partecipazione: Liceo Scientifico Statale Sandro Pertini di Ladispoli (RM) e il Liceo Classico E Scientifico Statale Socrate di Roma.



 



condividi: RENATO ZERO arriva a sorpresa a La Pelanda

notizie musica


cerca
IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU



categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify

aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it