notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Ad ANDREA BOCELLI l'onere e l'onore di aprire ufficialmente l'EXPO 2015

invia per email Share on Tumblr

Ad ANDREA BOCELLI lonere e lonore di aprire ufficialmente lEXPO 2015
Nel suggestivo scenario di Piazza Duomo a Milano, Andrea Bocelli darà il via ufficialmente all'EXPO 2015.
Ambassador Extraordinary dell'evento, il tenore ha sempre sostenuto la candidatura di Milano, e questa sera in mondovisione si esibirà con un concerto-evento condotto da Antonella Clerici e Paolo Bonolis, trasmesso in diretta su Rai1 e anche in streaming sul sito ufficiale di Expo Milano 2015, a partire dalle 20.30.
Bocelli eseguirà le arie che hanno segnato la storia della musica italiana accompagnato dal Coro e dall’Orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Il coro e l’orchestra saranno diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato.

Sul palco si alterneranno anche Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi.

Dopo il 'Preludio' di Verdi (Attila), eseguito dalla grande orchestra, Bocelli inaugurerà la serata con 'Libiamo nei lieti calici' con la partecipazione del soprano Damrau, e a seguire canterà 'Di quella pira' e 'Amor ti vieta'. Tra le interpretazioni di Bocelli anche un duetto con Lang Lang su 'La danza' di Rossini, mentre sul 'Terzetto del primo atto' si esibirà con Piazzola.
E ancora: 'Come un bel di di maggio' e 'Vicino a te si acquieta' di Giordano e 'Nessun Dorma' di Puccini.

Finale a sorpresa, lasciato alle suggestioni del tenore che, sul brano dedicato all'Expo "La forza del sorriso" (testo di Andrea Bocelli e musica di Andrea Morricone), suonerà un pianoforte interamente realizzato in marmo, il M-Piano 2/3, un prestigioso Stainway & Sons gran piano customizzato in prezioso marmo statuario di Carrara, realizzato in edizione limitata da GVM La Civiltà del Marmo e disegnato da Gualtiero Vanelli.
Alla progettazione di questo strumento ha collaborato per la parte tecnico strumentale anche il musicista e compositore David Bryan dei BonJovi, vincitore di diversi Tony Award per il suo musical Memphis.
L'impegno di Bocelli a Milano non si concluderà in piazza Duomo, ma continuerà con la partecipazione a Expo attraverso la Fondazione Andrea Bocelli, nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, che sarà presente all'interno della società civile con iniziative che porteranno all'attenzione del pubblico le eccellenze italiane ed internazionali della ricerca scientifica e tecnologica e di impatto sociale.


lascia un commento

condividi: Ad ANDREA BOCELLI l'onere e l'onore di aprire ufficialmente l'EXPO 2015
invia per email Share on Tumblr
lascia un commento
lnkhttp://www.notiziemusicali.it/newsmusic-7564lnkhttp://www.notiziemusicali.it/newsmusic-7560lnkhttp://www.notiziemusicali.it/newsmusic-7557

notizie musica


cerca
IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU

scarica l'app di
NOTIZIEMUSICALI.IT
usa il tuo smartphone sul codice
e scarica l'app dallo store ufficiale


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70

aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it