notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Alicia Keys | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Alicia Keys New York 25/01/1981

E' una delle poche persone viventi citate da Bob Dylan in una sua canzone: in Thunder on a mountain, del 2006, Dylan canta: I was thinking 'bout Alicia Keys, I couldn't keep from crying...".
Alicia Keys (pseudonimo di Alicia J. Augello-Cook), è nata ad Harlem nel 1981 da una coppia mista: la madre si chiama Terri Augello, di origini italo-irlandesi, il padre è Craig Cook, afroamericano, che abbandona la famiglia quando la piccola ha 4 anni. Oltre che cantante, Alicia è pianista e attrice: nel 2007 ha recitato in Smokin' Aces (faceva la parte di una spietata assassina) e in "Il diario di una tata".
Apprezzata in tutto il mondo per la sua raffinata tecnica vocale, Alicia Keys ha inciso tre album vendendo circa 25 milioni di dischi e ottenendo, tra l'altro, 11 "Grammy awards". Studentessa modello, a 16 anni si diploma e per lei si aprono le porte della Columbia University, ma la cantante è già completamente calata nell'ambiente musicale e preferisce andare avanti: i fatti le daranno ragione, la sua carriera musicale comincia nel 2001 con l'album "Songs in A Minor".
Il successo è immediato, l'album si piazza al numero 1 della Top 200 di Billboard e vende oltre 235.000 copie solo nella prima settimana e oltre 11 milioni nel mondo: quell'anno è lei l'artista esordiente più venduta.
Da bambina voleva fare l'attrice, ha partecipato a un episodio della serie "I Robinson" nel 1985, ma ben presto ha abbandonato la recitazione per la musica: secondo la sua biografia ufficiale suona il piano da quando aveva sette anni.
Il suo compositore preferito è Frédéric Chopin. Dedita alla beneficenza, Alicia Keys è testimonial di Keep A Child Alive, associazione che fornisce medicinali ai bambini malati di AIDS e HIV. Per raccogliere fondi ha registrato con Bono degli U2 una cover di Don't give up di Peter Gabriel e Kate Bush, intitolata Don't give up (Africa), per sensibilizzare l'opinione pubblica a proposito dell'AIDS in Africa.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it