notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Elio e le storie tese | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Elio e le storie tese 0000-00-00
Il gruppo di Elio e le Storie Tese nasce nel 1980 a Milano.

Il primo nucleo si forma al Liceo Einstein di Milano fra il 1975 e il 1980. Stefano Belisari (Elio), Luca Mangoni e Marco Conforti sono compagni di classe e si esibiscono per la prima volta alla festa del CAF San Siro, davanti a un pubblico di una decina di pensionati.

Un esordio che prelude ad una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione dei bootleg dei loro spettacoli al Magia Music Meeting e allo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose comparse in televisione.

Nel 1989 esce il primo album: Elio Samaga Hukapan Kariyana, che vende subito oltre centomila copie. I temi del disco sono quelli cari agli EELST: la mitologia e il linguaggio degli adolescenti.

L'anno successivo, col primo tour a livello nazionale, il gruppo propone la parodia di diversi brani sanremesi, tra cui Ameri (da Gli amori di Toto Cutugno), Vattene Amore e Verso l'ignoto.

E' dello stesso anno, 1990, il concerto al Teatro dell'Elfo di Milano, in cui il gruppo si esibisce in 12 ore non stop di variazioni sul tema di Ti amo.

Gli Elii, apprezzati e conosciuti da un pubblico giovanile, salgono alla ribalta internazionale nel 1996, col secondo posto (dopo Ron e Tosca) al Festival di Sanremo, dove propongono La terra dei cachi che vince il premio della critica "Mia Martini". Seguono altri premi come best italian act agli European Music Awards di MTV (1999 a Dublino) e "miglior videoclip" agli Italian Music Award della FIMI (2003).

Nel 2007, gli EELST interpretano la nuova pubblicità del Cynar Campari, con un ironico motivetto sul carciofo, la cui musica viene ripresa nel brano Gargaroz, contenuto in Studentessi. Dall'album è tratto anche Ignudi fra i nudisti, che vede la partecipazione di Giorgia.

Grande successo come conduttori al dopofestival di Sanremo 2008. Durante l'ultima serata del festival, gli Elii si esibiscono in costume cantando Largo al Factotum di Gioacchino Rossini.

Nel giugno 2008 è partito il "Supermassiccio Tour".

testi canzoni Elio e le storie tese

storia di un bellimbusto
Come un ruscello che scorre fra i monti e le valli - questa mia vita se ne va - quant'è bella la gioventù - ...


Complesso del Primo Maggio
E questa è la canzone del complesso del Primo Maggio - che in genere si esibisce sotto il sole di pomeriggio ...



IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it