notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Elisa | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr

foto Elisa

Elisa Toffoli (nome d'arte Elisa) nasce il 19 dicembre del 1977 a Trieste. A undici anni scrive i primi testi e a quindici partecipa a Karaoke, la trasmissione condotta da Fiorello. Il primo contratto discografico lo firma con la Sugar, etichetta di Caterina Caselli, che Elisa incontra sedicenne ad un provino. Due anni dopo, parte per la California, dove lavora alle canzoni di Pipes & Flowers (1997), album d'esordio che la fa scoprire dal grande pubblico.

Nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo 2001 con Luce (Tramonti a nord est), la sua prima canzone in italiano, e vince ben quattro premi: Premio della critica, Miglior interprete del Festival, Premio Radio/Tv private e Premio Autori. Lo stesso anno, esce il terzo album, Then Comes the Sun, da cui è tratto il singolo Heaven Out of Hell, dedicato alla madre, brano principale della colonna sonora del film Casomai di Alessandro D'Alatri.

Nel 2002, durante la cerimonia di chiusura della XIX Olimpiade Invernale tenutasi a Salt Lake City, Elisa canta l'Inno di Mameli in versione jazz, e in primavera partecipa alla Festa del Primo Maggio e al Pavarotti & Friends, dove duetta con il tenore nel brano Voglio vivere così (col sole in fronte). L'anno dopo, Elisa interpreta una cover di Almeno tu nell'universo di Mia Martini. Il brano esce insieme al film Ricordati di me di Gabriele Muccino, di cui è il tema principale, e conquista subito il primo posto in classifica.

Nel 2004, esce Pearl Days, da cui oltre a Together viene estratto il singolo The Waves e il secondo lavoro di Elisa in italiano, Una poesia anche per te, adattamento in italiano di Life Goes On, dedicata alla sua famiglia, che diventa il quarto singolo più venduto del 2005.

Pluripremiata per le sue composizioni e impegnata in inizitive umanitarie, Elisa collabora in varie occasioni col mondo del cinema. Nel 2006, duetta con Tina Turner in Teach Me Again, tema principale della colonna sonora del film All the Invisible Children. Il singolo balza al primo posto in classifica, spodestando Madonna che teneva la posizione da 14 settimane col singolo Hung Up.

Nel 2006 esce il primo greatest hits, Soundtrack '96-'06, per festeggiare i dieci anni di carriera, che contiene tutti i suoi successi, da Sleeping in Your Hand a Swan. Gli ostacoli del cuore, cantato assieme a Ligabue, anticipa l'uscita dell'album e per oltre tre mesi consecutivi, è il brano più trasmesso dalle radio di tutta Italia.

Al Festival di Sanremo 2007 Elisa si esibisce con tre canzoni: Luce, Almeno tu nell'universo ed Eppure sentire (un senso di te), ricevendo da Pippo Baudo il Disco di diamante per le quasi 500.000 copie vendute del cd Soundtrack '96-'06.

Con Gli ostacoli del cuore, Eppure sentire e Stay, insieme a Nelly Furtado, Linkin Park, Maroon 5, Mika e Avril Lavigne, Elisa è l'artista con più canzoni in classifica durante il 2007.

L'estate 2008 è dedicata alla promozione americana di Dancing, con una serie di concerti negli States. Unica data italiana del 2008, il 20 settembre all'Arena di Verona.


testi canzoni Elisa

Sleeping in your hand
Now just let me sleep - I don't wanna talk - have nothing nice to say - I'm just sleeping in your hand. - Don' ...


A feast for me
Well there's a party for me - The last thing I wanted from you - I close the door behind me - And the ...


Sometime ago
Sometime ago - I was watching the leaves, - lost in that world - in that life beneath - the blu skin, over my ...


Someone to love
You call me your friend, so you give me a name - I feel much stronger now that i have found - A place to be - ...


Cure me
Oh, what a pleasure it's being crashed by the - Power of thinking - The scents in the air can smell the events ...


Love is requited
So the day has finally come - With my past I’ve drawn the sum - And I’m glad I’m moving on - Lost in un- ...


Almeno tu nell'universo
(cover of Mia Martini, Lyrics di B.Lauzi) - Sai? La gente è strana - Prima si odia e poi si ama - Cambia idea ...


Asile's world
When i'm looking for the perfect things - Some fantasies they save me with the grace - it's a precious land - ...


Ti vorrei sollevare
Mi hai lasciato senza parole - come una primavera - E questo è un raggio di luce - un pensiero che si riempie ...


Qualcosa che non c'è
Tutto questo tempo a chiedermi - Cos'è che non mi lascia in pace - Tutti questi anni a chiedermi - Se vado ve ...


aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita