notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali google plus notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Emma Marrone | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Emma Marrone

Per EMMA la musica è stata da subito un'esigenza fisiologica. E' come il bere, il dormire, il nutrirsi, non posso farne a meno, scriverà lei stessa nella sua tesina della maturità .E alla musica si è dedicata da subito, seguendo dapprima suo padre, nelle serate di piazze e nei locali che faceva con il suo gruppo ed iniziando a salire sul palco per cantare, accompagnata dalla band, alcuni classici di Mina. Il pubblico nota subito la voce e la presenza di quella che sembra poco più di una ragazzina, ed EMMA inizia così ad avere i suoi primi fans, gente che si ripresenta puntuale ogni qual volta lei torni a cantare nei paraggi.All'inizio degli anni 2000 la scena musicale del Salento è in totale fermento: Negramaro, Aprè la Classe sono solo due delle band che vanno per la maggiore, e che EMMA frequenta attivamente in quegli anni. Una serie di coincidenze, la portano a Roma, dove, si presenta ai provini per AMICI, e supera la prima selezione per partecipare al programma.Il resto è storia: EMMA vince l'edizione del 2010 di AMICI, esce il suo primo album, intitolato Oltre uno splendido biglietto da visita per questa giovane e grintosa artista. L'album è da subito al 1° posto della classifica degli album su iTunes e stabilisce immediatamente un altro record entrando direttamente al n. 1 della classifica di vendita.Lanciato dal singolo intitolato "Calore" scritto da Roberto Angelini, l'ep ottiene risultati straordinari che confermano il grandissimo seguito e affetto del pubblico, raggiungendo il Doppio Disco di Platino per le vendite conseguite e risultando essere il secondo disco più venduto dell'anno.L'estate 2010 la vede impegnata in un tour di successo che tocca tutta Italia mentre già  preparava il nuovo album di studio. Emma sceglie una delle ultime date, la tappa della sua città , Aradeo (Le), per lanciare in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo "CON LE NUVOLE" (scritto da Roberto Casalino e Dario Faini) anticipazione di "A ME PIACE COSI" in pubblicazione per Universal Music Italia il 19 ottobre.
"A ME PIACE COSI" è un disco rivelazione, Emma si è affacciata ad Amici quasi smarrita e ora è un'interprete a tutto tondo, la ascoltiamo già  piena e compiuta. Grazie alla produzione e agli arrangiamenti di Pino Perris e di Fabrizio Barbacci, ha raccolto intorno a se grandi autori italiani come Roberto Casalino, Saverio Grandi, Roberto Angelici e Antonio Galbiati ed è  riuscita a cantare un disco carico di passioni e sogni.
Dodici brani dagli arrangiamenti vari e sorprendenti che abbracciano un'intera generazione di ragazzi e ragazze con un sorprendente omaggio al re della canzone italiana. Emma interpreta il capolavoro che Domenico Modugno scrisse con Enrica Bonaccorti "La Lontananza". Il secondo singolo tratto dall'album è "Cullami", che accompagnato da un video per la regia di Gaetano Morbioli si aggiudica subito il primato di video più visto nel web.
A Febbraio partecipa insieme ai Modà  al Festival di Sanremo 2011 con il brano Arriverà , classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni e il 16 febbraio 2011 viene pubblicata "A ME PIACE COSI SANREMO EDITION", già  disco di platino a fine dello stesso mese.
Il 29 maggio 2011 viene chiamata ad aprire la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma cantando ll'inno nazionale italiano 
All'intensa attività  discografica si aggiunge il nuovo tour di Emma : A me piace così  Tour, anticipato dall'apertura di 3 date di Gianna Nannini e a giugno di due date di Vasco Rossi a San Siro.Viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di A ME PIACE COSi', doppio disco di platino e per le vendite in digitali del singolo in collaborazione con i Modà , ARRIVERA, certificato multiplatino. 
Il 20 di Settembre pubblica il nuovo album "SARO' LIBERA", 13 tracce inedite di particolare carica emotiva prodotto da due grandi nomi della musica italiana, Dado Parisini e Celso Valli, che hanno collaborato con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Mina, Laura Pausini, Eros Ramazzotti. 
Il disco entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendita e in poche settimane raggiunge il traguardo del disco d'oro
SARO' LIBERA mostra chiaramente la maturazione artistica e vocale di Emma e - grazie al delicato lavoro degli autori coinvolti nel progetto – rispecchia appieno la sua personalità , toccando argomenti delicati e di attualità  che spaziano dalla piaga moderna dell'anoressia (Acqua e ghiaccio) all'affermazione di se stessa (Non sono solo te), passando per storie d'amore e di vita vissuta come Tra passione e lacrime, Senza averti mai, Protagonista o Cercavo Amore.
Tra gli autori che hanno partecipato alla stesura del'album troviamo Saverio Grandi e Carlo Rizioli, che hanno scritto il primo singolo Sarò Libera, il giovane ed apprezzatissimo Niccolò e Roberto Casalino, già autore di alcuni brani dello scorso album e collaboratore di Tiziano Ferro, Giusy Ferreri, Syria, Alessandra Amoroso.
 
Il 2012 la vede in gara alla 62esima edizione del Festival di Sanremo col brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà  Non è l'inferno
Il brano è contenuto nel repackaging del suo album Sarò libera (Sanremo edition), insieme al duetto sanremese con la Amoroso e "Nel blu dipinto di blu" brano di chiusura del film "Benvenuti al nord". 
 
 

testi canzoni Emma Marrone

Con Le Nuvole
- Mi sembra sia passato poco tempo, - il mio orologio è fermo e non so da quanto - e non comprendo ciò che ...


Resta Ancora Un Po'
E non posso spiegarti - il perché a volte scivolo in basso - ma non è solo sesso - mi illudo ancora - di non ...


Amami
La notte porta via il dolore, - mi accompagna questa musica, - mi muovo col tuo odore, - bello come chi non se ...


Cercavo amore
Mostrami i segni delle tue ferite - che mi sembrano guarite già da un po' - Guardati quest'attitudine ti rend ...


Sarò Libera
E mentre scendono lacrime - e sento freddo mentre non ci sei qui - e mi sento strana e mi trema la mano - e mi ...


L'Amore Non Mi Basta
Se ci fossero istruzioniper spiegare il meccanismo - che mi ha spinta a presentarmia casa tua con questo viso ...


L'Amore Non Mi Basta
Se ci fossero istruzioniper spiegare il meccanismo - che mi ha spinta a presentarmia casa tua con questo viso ...


Cullami
Capita di credersi una quercia - di una grande e ricca foresta - poi scoprirsi una pianta - in un giardino di ...


Tra passione e lacrime
La stessa stanza caldissima - Senti la pioggia che rumore fa - Ancora nel mio letto tu cosa ci fai - Così inn ...


Maledetto Quel Giorno
Guarda che temporale - E’ un giorno da raffreddore dove sei - Che sono ancora ad aspettarti - E’ un aneste ...



IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

eventi e concerti

video musicali

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it