notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Erica Mou | biografia video testi canzoni


foto Erica Mou Bisceglie 06/04/1990

Originaria di Bisceglie, frequentato il liceo scientifico e si iscrive alla facoltà di Lettere nel frattempo si dedica alla musica, formando "Le ombre anomale", un complesso di quattro ragazze ed incidendo nel 2007 un album che non viene pubblicato.

Esordi e pubblicazione di È
Inizia l'attività musicale professionista nel 2008 e nel 2009 pubblica il suo album di debutto, Bacio ancora le ferite, inciso per la casa discografica Auand Records di Marco Valente specializzata in genere in dischi jazz. Il disco contiene tutti brani di cui la Mou è autrice, tranne la cover di Pensiero stupendo, il successo di Patty Pravo scritto da Oscar Prudente e Ivano Fossati.

Tramite Red Ronnie entra in contatto con Caterina Caselli, che le propone un contratto discografico con la sua etichetta, la Sugar Music. Nel 2011, anticipato dal singolo Giungla, pubblica il suo secondo album, È, in cui è inclusa la canzone Oltre, inserita da Roberta Torre nella colonna sonora del suo film I baci mai dati, ed una cover di Don't Stop, il celebre successo dei Fleetwood Mac (la versione della Mou viene scelta per uno spot pubblicitario dell'ENI). Un altro brano, La neve sul mare, è stato inserito nell'antologia La leva cantautorale degli anni zero, curata dal MEI e dal Club Tenco.

La produzione dell'album è curata da Valgeir Sigurðsson. Nello stesso anno effettua anche un tour negli Stati Uniti, e si classifica al secondo posto nel sondaggio del quotidiano Repubblica sul personaggio pugliese dell'anno; vince inoltre il premio del MEI come "Talento dell'anno", il Premio XL "Nuova Musica Italiana" e il Premio Mei "Miglior Tour".

Pur essendo inclusa tra i candidati al Premio Tenco come miglior album d'esordio per È, viene poi squalificata quando l'organizzazione viene a conoscenza del suo vero primo album, del 2009. A settembre 2011 fa parte del cast artistico dello spettacolo teatrale "Il bene mio" diretto dal regista Cosimo Damiano Damato, esibendosi insieme a Renzo Arbore, Lucio Dalla, Moni Ovadia e Lunetta Savino.

Sanremo Giovani 2012
Dopo aver superato la selezione di Sanremo Social, partecipa al Festival di Sanremo 2012 nella sezione "Giovani" con il brano di cui è autrice Nella vasca da bagno del tempo, con cui si posiziona seconda nella classifica finale, alle spalle di Alessandro Casillo. Tuttavia le vengono conferiti sia il Premio della Critica Mia Martini sia il Premio della Sala Stampa Radio e Tv sezione Giovani.

Nel dicembre 2012 partecipa a Io esisto, brano scritto da Boosta e Tricarico e interpretato insieme al coro delle voci bianche della Scala. Il pezzo è la sigla della campagna 2012 di Telethon.

Terzo disco
Il 1° maggio 2013 partecipa al concerto del Primo Maggio a Roma cantando Futura omaggiando Lucio Dalla insieme alla Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma.

Sempre nel maggio 2013 pubblica il singolo Mettiti la maschera, che anticipa l'uscita del terzo album.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it