notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Luca Carboni | biografia video testi canzoni

invia per email Share on Tumblr


foto Luca Carboni Bologna 12/10/1962
Luca Carboni, bolognese classe 1962 è il penultimo di cinque figli, ognuno dei quali, per volontà del padre, impara a suonare uno strumento musicale. Già a 6 anni impara a suonare il pianoforte ed ascolta i cantautori italiani, da Lucio Battisti a Francesco De Gregori. Quando ha 14 anni, fonda con alcuni amici del quartiere, il gruppo "Teobaldi Rock". Luca suona la chitarra e compone: il gruppo, che inizia a comporre i primi pezzi nei locali della parrocchia, si scioglie nel 1981 dopo aver pubblicato il primo 45 giri (di pessima qualità sonora) composto da 2 canzoni, L.N. e Odore d'inverno. Convinto che la musica sia il suo futuro, Luca abbandona gli studi (l'istituto tecnico agrario) trovando lavoro come commesso in un negozio di scarpe, convinto che l'indipendenza economica possa aiutarlo nel corso del suo sviluppo come musicista.

Grazie all'incontro con Gaetano Curreri degli Stadio, Carboni ha l'opportunità di realizzare il suo primo album con la Rca (...Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film). L'album, che venderà 30 mila copie e che contiene il brano Ci stiamo sbagliando, piace subito ai giovani proprio perché racconta in modo immediato ed efficace, i dubbi di un'intera generazione.

Anche la critica musicale gli riconosce un indiscusso carisma ed un potenziale artistico da seguire nei suoi sviluppi. Un anno dopo, nel 1985 esce Forever, suo secondo album: il disco raggiunge le 70.000 copie, migliorando il successo del precedente e, pur mantenendo la stessa vena stilistica, si caratterizza per un tono più maturo sia come stile sia come testi.

A seguito della tournée, Carboni si prende una pausa alla ricerca di nuovi stimoli. Tornerà con il terzo album due anni dopo: Luca Carboni che contiene Silvia lo sai la quale diventa subito un inno generazionale e Farfallina, singoli che trascinano l'album fino alle 700.000 copie e lanciano Carboni nelle classifiche italiane per ben cinque mesi. Il suo lunghissimo tour conferma che è diventato una star. Luca però rifugge questo chiché e nel 1989 pubblica, un album intriso di malinconia, Persone silenziose.

Passano ancora due anni per la pubblicazione dell'album che ha ottenuto il successo maggiore (1 milione di copie): Carboni contenente successi come Ci vuole un fisico bestiale e Mare mare che gli farà vincere il Festivalbar. Alla fine del 1992, Luca farà anche 8 concerti insieme a Jovanotti. Nel 1995 esce Mondo, World, Welt, Monde a cui segue una tournée nel 1996. Nello stesso anno, esce la versione spagnola Mundo grazie alla collaborazione con Miguel Bosè. Nel 1998 esce Carovana, a cui anche in questo caso segue una tournée sperimentale attraverso una serie di concerti con la Ofi Chamber Orchestra.

Con il 2001 arriva l'album Lu*Ca, in cui Carboni mette in luce ancora la sua vena intimista e malinconica. A fine dell'anno successivo esce un dvd che raccoglie dieci video selezionati tra tutti quelli pubblicati da Carboni. Nel settembre 2006 pubblica un nuovo album di brani inediti Le band si sciolgono e contiene la struggente Malinconia oltre che un brano in cui duetta con Tiziano Ferro.

testi canzoni Luca Carboni

Virtuale
"Tu fai troppi disegnini" - tu mi dici ed io vorrei - trasformarti in un fumetto - e ti disegnerei - Alta, bas ...


Settembre
Forse sarà - quest'aria di settembre - o solo che - che tutto cambia sempre - L'estate va - e poi ogni giorno ...


Le Storie D'Amore
Non sei andata via, non sei andata via - non è colpa mia, è che non va via - non si può cancellare niente - ...


La Mia Ragazza
La mia ragazza è un fiore che vedo sbocciare - sulle lenzuola dell'ospedale - sul suo vestito bianco il suo v ...


Persone silenziose (feat. Tiziano Ferro)
Di persone silenziose - ce ne sono eccome - sono timide presenze - nascoste tra la gente - Ma il silenzio fa r ...


Ci Vuole Un Fisico Bestiale
Ci vuole un fisico speciale - per fare quello che ti pare - perché di solito a nessuno - vai bene così come ...


Ci Stiamo Sbagliando
Ci stiamo sbagliando ragazzi - noi che camminiamo sul mondo - noi coi piedi di piombo - restiamo giù - sotto ...


Colori
Quanti colori di sassi e di fiori, - di strade e di muri - di auto che vanno - di vele nel mare - accese dal s ...


Malinconia
La malinconia ha onde come il mare, - ti fa andare e poi tornare - Ti culla dolcemente - La malinconia si ball ...



IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it