Il gruppo svedese degli Abbanasce nel 1972. Il nome deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (conosciuta come Frida). Il primo singolo è People need love, pubblicato con i nomi di battesimo e non ancora come Abba.
Dopo quattro anni dalla nascita, la band era già all'apice della sua carriera musicale dopo aver vinto l'edizione dell'Eurofestival nel 1974 con Waterloo, proclamata nel 2005, la miglior canzone concorrente nella storia dell'Eurofestival. E fino alla separazione avvenuta nel 1982, ogni suo lavoro è stato un successo.
Con oltre 370 milioni di copie di dischi venduti in tutto il mondo, gli Abba sono uno dei gruppi più popolari nella storia della musica contemporanea. Fra i brani di maggior successo, Mamma Mia e Fernando, il primo singolo non estratto da un album, che ha fatto esplodere l'AbbaMania.
Dall'album Super Trouper (1980) è tratta la celebre The Winner Takes It All ("C'è un solo vincitore"), dedicata al divorzio fra Björn e Agnetha, avvenuto nel 1978, mentre One of us ("Uno di noi") si basa sui retroscena del divorzio fra Frida e Benny, avvenuto nel 1981. The Visitors (1981) è l'ultimo album pubblicato dal quartetto. Il 4 luglio 2008, in occasione dell'anteprima di 'Mamma Mia!', il film ripreso dal musical nato nel 1999 ed ispirato alle canzoni degli Abba, i quattro membri della band si sono ritrovati in pubblico dopo oltre vent'anni. |