Cresciuta a Carcare, dall'età di 8 anni inizia lo studio della chitarra classica conclusosi nel 1999; successivamente inizia a prendere lezioni di canto, pianoforte e flauto traverso. Dall'età di 13 anni ha svolto vari lavori sia nell'ambito musicale come cantante e musicista sia come barista.Si iscrive alla SIAE, dove ha registrato le varie opere scritte e composte negli anni giovanili, incluse le collaborazioni con le due band di cui ha fatto parte, per un totale di 57 brani musicali. Il brano Solo, scritto e composto in quegli anni, sarà inserito successivamente nel suo primo album, di debutto solista. Ha conseguito la laurea in Fisica con la votazione di 96/110 presso l'Università degli Studi di Torino nel 2009.
Nel 2010 Annalisa rientra tra i concorrenti della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. La cantante arriva alla finale del programma, classificandosi seconda nella categoria canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50 000 euro, offerto da Tezenis.
Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album in studio solista, con l'etichetta discografica Warner Music Italy, dal titolo Nali. L'album contenente 9 brani, più una traccia bonus disponibile solo sulla piattaforma digitale iTunes, viene promosso prima dal singolo Diamante lei e luce lui (in rotazione radiofonica dal 7 marzo 2011), disco d'oro per le oltre 15 000 vendite in digitale e premiato come miglior video musicale nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano 2011 indetto da Rockol e successivamente da Giorno per giorno (in rotazione radiofonica dal 27 maggio 2011). Nali raggiunge come posizione massima la 2ª della Classifica FIMI Artisti; l'album successivamente viene certificato disco di platino per le oltre 80 000 copie vendute e premiato come Premio CD Platino ai Wind Music Awards 2011. Questo bellissimo gioco, presentato nel corso della decima edizione di Amici, entra nella Top Digital Download italiana stilata da FIMI per due settimane, la prima alla 12ª posizione, la seconda alla 5ª, nonostante non sia stato ufficialmente pubblicato come singolo.
Partecipa il 20 aprile in qualità di performer ai TRL Awards 2011e riceve nel giugno dello stesso anno il premio di Valbormidese dell'anno al 21esimo Trofeo Internazionale Città di Cairo Montenotte. Successivamente prende a parte a O' Scià sull'isola di Lampedusa dove duetta con Claudio Baglioni. Tra i mesi di giugno e luglio la cantante ha partecipato al tour legato alla trasmissione che l'ha lanciata: il Nokia Amici in Tour che si è tenuto in varie località italiane. Il 3 luglio è ospite d'onore ad Itri, in provincia di Latina, del V Torneo internazionale di Basket ed effettua il suo primo concerto solista.
|