Molfetta 09/10/1973 Michele Salvemini - in arte Caparezza - nasce a Molfetta (il suo nome d'arte in molfettano significa "Testa riccia", nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa acconciatura). Caparezza ha fatto il botto con Fuori Dal Tunnel, hit che lo incorona re dell'estate 2004 e lo lancia come nuova stella del pop italiano più arguto e intelligente.
Inizia la sua carriera come rapper col nome di Mikimix, componendo canzoni melodiche e minimali, ma con scarsa valenza artistica e con poco successo. Partecipa al Festival di Sanremo nel 1997 con la canzone E la notte se ne va, pubblicando successivamente un album dal nome La mia buona stella. Tre anni dopo torna a calcare il palcoscenico con il nuovo album Caparezza?! un misto tra hip hop e musica alternativa.
L'album Verità Supposte del 2003 è quello che lo farà approdare al definitivo successo, grazie ai trascinanti singoli Fuori Dal Tunnel e Vengo Dalla Luna diventati dei veri e propri tormentoni estivi. Nel 2006 arriva il terzo album Habemus Capa.
Dopo due anni Caparezza torna prodigo di nuove idee con l'album Le Dimensioni Del Mio Caos, il disco viene definito dal cantante "il primo fonoromanzo" nella storia della musica italiana. Musicalmente vario e travolgente, si tratta di un album forte e ricco di rabbia costruttiva, che straripa di spunti di riflessione e rappresenta senza dubbio il picco nella già ottima carriera di uno degli artisti più apprezzabili e coraggiosi del panorama musicale italiano. |