Londra 08/01/1947 David Bowie è uno degli artisti più longevi della scena internazionale, con oltre 40 anni di carriera e più di 50 album realizzati. Nasce in Inghilterra, a Brixton, nel 1947; il suo vero nome è David Robert Jones che però cambierà per paura di essere confuso con Davy Jones dei Monkees. Impossibile classificarlo in un genere musicale, perchè la sua carriera è un continuo evolversi attraverso glam rock, pop, elettronica e dance, fino a produzioni assolutamente sperimentali come la jungle di Earthling.
Anche la sua immagine, sempre curata fin nei minimi dettagli, muta negli anni. Inizia tutto con il successo del singolo Space Oddity del 1969, che lo vede indossare i panni dell'astronauta Major Tom. Il passo seguente è uno dei momenti più rappresentativi della sua carriera, contraddistinto dal rock ambiguo dell'androgino Ziggy Stardust, che con The rise and fall of Ziggy Stardust (and the Spiders from Mars) si guadagna un posto nella storia della musica.
Gli album si susseguono a ritmi impressionanti, basti pensare che tra il 1971 ed il 1980 Bowie ne realizza 15, tra cui Hunky Dory, Station to Station e Heroes. Egli stesso si trasforma, abbandonando Ziggy Stardust per vestire i panni del Thin White Duke. Altro passaggio fondamentale della sua carriera è la cosidetta trilogia berlinese degli album electro-pop Low, Heroes e Lodger, realizzata con la collaborazione di Brian Eno.
Il Bowie odierno, dopo successi di pubblico e critica come Outside, ha ormai abbandonato le trasgressioni del passato per vestire i panni della star affermata, e venire ricordato come il protagonista indiscusso del glam-rock.
|