I Depeche Mode nascono ufficialmente a Londra nel 1980 fondati da Vince Clarke, Martin Lee Gore, Andrew Fletcher e David Gahan. Il nome è tratto da un'omonima rivista francese di moda francese e significa "dispaccio di moda". Il loro stile è Synth Rock e Pop, New wave, Elettronica, Alternative rock e dance.
Fino al 2008, hanno pubblicato 21 album vendendo diversi milioni di copie in tutto il mondo. Fra i loro maggiori successi Enjoy the Silence, A Question of Time, Never Let Me Down Again, Personal Jesus, Everything Counts, Black Celebration, Strangelove, Behind the Wheel, It's No Good.
L'esordio ufficiale con il brano Photographic, alla fine del 1980, nella compilation Some Bizzarre, realizzata da diversi gruppi emergenti. La band comincia a farsi conoscere, ma quale tempo dopo Vince Clarke se ne va. Ed entra Alan Wilder alle tastiere.
La formazione registra un disco dopo l'altro per tutto il decennio esplorando le sue potenzialità musicali: Construction Time Again (1983) con il brano Everything Counts, Some Great Reward (1984) col singolo People Are People, The Singles 81-85 (1985) con Shake the Disease e It's Called a Heart, Black Celebration (1986), Music for the Masses (1987), Violator (1990). A metà degli anni 90 la band deve fare i conti con defezioni, assuefazioni e depressioni.
La svolta nel 1997 con l'album Ultra dal quale vengono apprezzati i singoli Barrel of a Gun (che contiene il famoso "incipit da overdose" di Dave: "Do you mean this horny creep?").
Nel 2003, scioglimento temporaneo del gruppo che l'anno dopo viene ricomposto. Attualmente sono in studio per pubblicare un album nel 2009.
|