I Duran Duran nascono nel 1978 a Birmingham. Gruppo pop-rock, famosissimo negli anni 80, fa parte del movimento New Romantic (come Spandau Ballet, Japan, Visage). Il nome del gruppo è stato preso dal cattivo Durand Durand del film cult di fantascienza Barbarella.
I fondatori sono Nick Rhodes (tastiere), e John Taylor (basso) che poi hanno coinvolto Roger Taylor (batteria), Andy Taylor (chitarra) e Simon Le Bon (voce). Fino al 2008 hanno inciso 20 album, l'ultimo dei quali si chiama Red Carpet Massacre, e hanno venduto circa 85 milioni di dischi.
Precursori della tecnologia applicata alla musica, con un forte uso del sintetizzatore, diffusione di video musicali, schermi giganti e furono anche fra i primi (al pari dei Depeche Mode) ad elaborare i brani con arrangiamenti multistrato. Il loro brano Electric Barbarella, nel 1997, è stato il primo ad essere messo in vendita su internet. Ed è stato il primo gruppo ad entrare su Second Life.
I Duran Duran spiegano che per svilupppare la loro identità si sono ispirati in particolare a Roxy Music e David Bowie. E molti altri gruppi si sono poi ispirati a loro, come Barenaked Ladies, Beck, Garbage, Gwen Stefani, Marilyn Manson, Sugar Ray, Pink, Franz Ferdinand, Bluvertigo.
Fra le loro canzoni piu' famose Hungry Like The Wolf (1982), The Reflex (1983), Wild Boys (1984), Notorious (1986). E fra gli album: Duran Duran (1981), Big Thing (1988), The Wedding Album (1993), Thank You (1995), Pop Trash (19 giugno 2000).
|