notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Elton John | biografia video testi canzoni


foto Elton John Pinner 25/03/1947
Elton John (nome d'arte di Reginald Kenneth Dwight) nasce il 25 marzo 1947 Londra. Dotato di una voce irripetibile e spontanea, dopo un periodo di gavetta in una band londinese, i Bluesology, decide di intraprendere la carriera solista con l'attuale nome d'arte. E' l'inizio di una carriera quarantennale, che conta oltre 250 milioni di album venduti (360 milioni di dischi se si comprendono i singoli ed album), e che fa di Elton uno dei cantanti di maggior successo di sempre.

Negli anni '70 incide con successo, Your song, e molte altre ancora. L'immagine eccessiva che lo accompagna, non riflette la sua personalità, in realtà riservata e capace di liberarsi solo grazie alla musica. Durante i suoi concerti Elton si dimostra in grado di coniugare il grande talento artistico a travestimenti inverosimili, invenzioni scenografiche e soprattutto alle celeberrime quanto assurde montature di occhiali, di cui è tuttora un collezionista.

Nel 1976 in un'intervista a "Rolling Stone" dichiara la propria omosessualità suscitando non poco scandalo. Nel 1985 partecipa al Live Aid e nel 1986, in seguito ad un'asportazione tumorale alla gola, la sua voce muta radicalmente, ponendo fine per sempre al primo e più rilevante capitolo della sua lunga parabola artistica. La carriera di Elton ne ha viste di tutti i colori: ha ammesso di essere stato tossicodipendente, alcolista e bulimico disintossicandosi nel 1990. Nel 1992, piange la scomparsa dell'amica Lady Diana Spencer con una nuova versione di Candle in the wind, brano toccante e commovente che con i suoi 37 milioni di copie diventa il singolo più venduto della storia.

I suoi massimi capolavori rimangono Elton John e Tumbleweed connection" (1970), Madman across the water (1971), Honky chateâu (1972), Goodbye, yellow brick road (1973), Captain Fantastic & The Brown Dirt Cowboy (1975) e Blue Moves" (1976). Il 25 marzo 2007 Elton batte ogni record di esibizioni al Madison Square Garden, con il live che celebra il 60 compleanno. L'evento esce sul dvd Elton 60, seguito dalla raccolta Rocket Man - The Definitive Hits.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it