Siena 14/06/1954 Gianna Nannini è nata il 4 giugno 1956 a Siena. Dopo gli studi di pianoforte a Lucca, si trasferisce a Milano per dedicarsi alla carriera di musicista. Il debutto arriva come voce femminile nel gruppo Flora, fauna e cemento, guidato da Mauro Lavezzi, con i quali scrive e incide il lato B (Stereotipati noi) del 45 giri "Congresso di Filosofia".
Il suo primo album, prodotto da Claudio Fabi per la Dischi Ricordi, è Gianna Nannini (1976). Il singolo America (1979) è il primo grande successo, mentre l'album California apre a Gianna le porte del mercato intercontinentale. Col singolo Vieni Ragazzo, che esce nel 1981 con G.N., Gianna partecipa per la prima volta al Festivalbar. Nel 1982, con Latin Lover il rock di Gianna apre all'Europa. Il sesto disco Puzzle (1984) rimane per sei mesi fra i primi dieci della hit-parade italiana degli album. Esce anche il video di Fotoromanza, diretto da Michelangelo Antonioni, che si piazza al primo posto della classifica per due mesi. Con Profumo (1986), da cui è tratta Bello e impossibile, arrivano due dischi di platino in Italia, il disco d'oro in Germania e il platino in Austria e Svizzera.
Insieme a Edoardo Bennato, nel 1990, scrive Un'estate italiana, sigla dei Mondiali di calcio di Italia '90. Nella biografia di Gianna troviamo anche una partecipazione (1991) al progetto "Cantar Toscano", all'Università di Siena, dove si esibisce su brani della tradizione popolare toscana. Non manca l'impegno civile. Come ad esempio (1995) il concerto di protesta improvvisato su un balcone di Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata francese, contro la decisione del governo transalpino di riprendere gli esperimenti nucleari nell'atollo di Mururoa.
Con Sei nell'anima (2006), estratto da Grazie, che in settembre vince al Festivalbar il premio per il miglior album dell'anno, Gianna torna al primo posto della classifica italiana, dopo ben 16 anni. Nello stesso album è contenuto il brano Babbino caro, simbolo della riconcilizione di Gianna col padre Danilo, scomparso nel febbraio 2007. Nel 2007 Gianna presenta al Festival di Sanremo l'opera rock La Pia de' Tolomei, ispirata al personaggio della Divina Commedia. In GiannaBest, sempre del 2007, fra i 26 grandi successi e tre inediti (Suicidio d'amore, Mosca cieca e Pazienza), si nasconde una sorpresa: Sola con la vela, il primo brano scritto nel 1971 da Gianna adolescente, alle prese con la prima delusione d'amore. Colpo di fulmine, scritta per Giò Di Tonno e Lola Ponce, vince il Festival di Sanremo 2008. Il 24 maggio 2008 all'Olympiastadion di Monaco di Baviera, Gianna apre il concerto dei Bon Jovi davanti a 60.000 persone.
|