notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

Gigi D'Alessio | biografia video testi canzoni

foto Gigi D 0000-00-00
Gigi D'Alessio nasce a Napoli il 24 febbraio del 1967. E' un cantautore (e attore) italiano. Ultimo di tre figli, suona la fisarmonica già a 4 anni. A 12 frequenta il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, e a 21 si diploma in pianoforte. A 23 anni dirige l'Orchestra Scarlatti.

Qualche mese dopo, inizia a collaborare con Mario Merola accompagnandolo al pianoforte. Con Merola scrive Cient'anne, che viene interpretata da entrambi e quindi segna l'esordio di D'Alessio come cantante. Il suo primo album esce nel 1992 Lasciatemi cantare, il secondo è Scivolando verso l'alto. Nel 1994 è la volta del terzo album Dove mi porta il cuore, ma è nel 1995 che arriva il successo con l'album Passo dopo passo. Seguono altri album, concerti e riconoscimenti.

Alla metà del 1998 esce il film "Annaré" in cui D'Alessio ha il ruolo di protagonista (e firma la colonna sonora) al fianco di Orso Maria Guerrini e Fabio Testi. Nel 2000 partecipa al festival di Sanremo con Non dirgli mai e l'anno dopo fa il bis sempre sul palco del teatro Ariston con Tu che ne sai. Sul palcoscenico del 32esimo Premio Barocco, accompagna Sophia Loren al pianoforte in Reginella. Suona con Claudio Baglioni, Mariottide, Lucio Dalla, Gigi Finizio, Giorgio Panariello e Anna Tatangelo in memorabili concerti in piazza del Plebiscito a Napoli.

La moglie Carmela Barbato rivela alla fine del 2006, la relazione extra-coniugale di Gigi con Anna Tatangelo con la quale suo marito aveva duettato Un nuovo bacio e Il mondo è mio brano inserito nella colonna sonora di Aladdin, cartone animato Walt Disney. La relazione viene confermata dal cantante, qualche giorno dopo con la precisazione che era già iniziata da 1 anno, ovvero durante la tappa australiana del tour mondiale nel quale Anna Tatangelo era ospite fissa. Il 19 ottobre 2007, D'Alessio inizia un lungo tour che lo porta negli U.S.A. e in Canada.

Nel 2008, con l'accusa di lesioni aggravate ai danni di due fotografi appostati nelle vicinanze della sua villa a Roma, D'Alessio viene condannato a 9 mesi di reclusione, pena sospesa.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it