Madonna Louise Veronica Ciccone è nata il 16 agosto 1958 a Bay City nel Michigan. E' arrivata al successo negli anni Ottanta, e da allora la sua popolarità non ha mai avuto flessioni. Brava come cantante, ha intrapreso anche la carriera di produttrice discografica e quella di attrice.
Nell'anno 2000, le è stato riconosciuto dal Guinness World Records il primato di artista femminile di maggior successo (anche economico) di tutti i tempi, grazie ai circa trecento milioni di album che la signora Ciccone è riuscita a vendere nei suoi primi 20 anni d'attività .
Madonna ha cambiato spesso look ed è sempre stata in grado di anticipare, o comunque di influenzare, sia i trend della musica pop sia le mode in generale. Non a caso, quando si dice regina del pop, il riferimento è a lei, la donna che ha dimostrato di sapersi imporre a dispetto di tutti e tutto.
C'è chi la detesta e chi la esalta, in ogni caso è sempre lei che fa parlare di sé, capace di mobilitare l'opinione pubblica e i mezzi di comunicazione grazie ai suoi videoclip e ai suoi atteggiamenti (non si sa quanto spontanei e quanto frutto di una strategia) anticonvenzionali, spesso innovatori e controcorrente.
Altro punto a suo favore, il patrimonio che ha accumulato: secondo la rivista Forbes si può stimare in circa 325 milioni di dollari, somma che la pone al quarto posto fra le donne più ricche del mondo.
Madonna ha anche fatto conoscere al grande pubblico artisti come i Prodigy, Alanis Morissette, Deftones, Michelle Branch, attraverso la casa di produzione Maverick Records che ha fondato nel 1992. Come attrice cinematografica (ha anche calcato i palcoscenici teatrali) ha ricevuto diverse stroncature dalla critica, ma con il film "Evita" diretto da Alan Parker nel 1996, si è vista assegnare un Golden Globe come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione di Eva Peron. Prolifica e creativa, ha anche scritto dei libri per bambini nel 2003 e nel 2007.
Una curiosità sull'origine del suo nome d'arte, che molti considerano scelto per provocare: semplicemente Madonna, oltre ad essere il nome di sua madre, fa proprio parte del suo nome di battesimo. |