Ronciglione 25/12/1988
Marco Mengoni , vincitore incontrastato della terza edizione di 'X Factor'.
Marco nasce a Ronciglione (VT) il 25 dicembre 1988 Fin da bambino ama tutti i generi musicali." Alla tenera 'altezza' di 70 cm. comincio ad ascoltare di tutto, dal pop a'r&b, soul, rock ed inizio ad approfondire la mia cultura musicale".
Inizia a cantare all'età di 14 anni. Mentre studia all'Istituto per il Design, segue anche una scuola di canto dove impara le prime tecniche per la gestione e l'utilizzo dei propri mezzi vocali. Visto il talento di Marco, l'insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività , facendo cover.
Dopo 2 anni ha inizio il suo percorso solista con un gruppo di musicisti con il quale suona nei club un pò del suo repertorio originale e un pò di cover. Lascia la famiglia per trasferirsi a Roma e contemporaneamente si iscrive all'Università nella Facoltà di Lingue, e fa esperienza come fonico e programmatore, prendendo familiarità con gli studi di registrazione.
Il suo genere preferito resta il Brit Pop e la sua massima, e amatissima, influenza musicale sono i Beatles: tra le sue canzoni preferite dei Fab 4 ci sono 'Michelle' e 'The Fool on te hill'. Anche se il brano che gli ha cambiato la vita è 'La luce dell'est' di Lucio Battisti.
Vincendo X Factor Marco partecipa di diritto alla Sessantesima Edizione del Festival di Sanremo, nella categoria 'Artisti', interpretando "Credimi ancora", brano che fa parte dell'EP "Re Matto" uscito il 19 febbraio 2010 su etichetta Rca/Sony Music.
Il 2013 si apre con la partecipazione di Marco alla 63^ Edizione del Festival di Sanremo con i brani "Bellissimo" e "L'Essenziale" , brano che gli vale la vittoria del festival.
|