Beirut 18/08/1983 Mika (vero nome Michael Holbrook Penniman) è nato il 18 agosto 1983 a Beirut, in Libano, da padre statunitense e da madre libanese. Ancora bambino, si trasferisce con la sua famiglia prima a Parigi e poi a Londra, dove frequenta il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School ed il Royal College of Music. In questi anni, comincia a comporre canzoni, dall’opera con la Royal Opera House ai jingle per la pubblicità .
La notorietà nasce attraverso una pagina di MySpace, fino a quando nel 2006 un discografico gli propone un contratto per pubblicare il suo primo singolo nel 2007: Grace Kelly, rilasciato a livello mondiale il 5 gennaio 2007 come digital download ed il 29 gennaio 2007 come singolo materiale in vendita nei negozi, insieme al suo primo album Life in Cartoon Motion che segna l'esordio internazionale del cantante e che figura nella classifica degli album più venduti in Gran Bretagna. "Grace Kelly" fa parlare di Mika per la sua estensione vocale, paragonata a quella di Freddie Mercury.
Partecipa all'edizione 2007 del Festival di Sanremo. Il 23 aprile 2007 esce il singolo Love Today e l'1 giugno la pluripremiata hit Relax, Take It Easy, cover della canzone degli Alcazar Crying At The Discoteque, diventata in Italia uno dei tormentoni estivi del 2007. Segue il 27 agosto Love Today, che ottiene la quinta posizione in Italia, come una delle hit più trasmesse nell'airplay radiofonico italiano. Il 14 dicembre è la volta di Happy Ending, insieme al video che sin dalla promozione è in rotazione continua, seguito da Big girl (you are beautiful). Il sesto singolo estratto, infine, è Lollipop.
Nei primi mesi del 2008 Mika lavora al suo secondo album e annuncia di voler prendere parte al progetto del prossimo album di Amy Winehouse in cui la cantante raccoglierà canzoni natalizie e ebraiche. |