I Modest Mouse sono un gruppo rock americano, nati in un paesino dello stato di Washington, Issaquah. Il gruppo nasce intorno al 1993, da tre ragazzi giovanissimi Isaac Brock (chitarra e voce), Jeremiah Green (batterista) e Judy Eric (basso). La band prende il nome (che tradotto letteralmente è Topi Modesti) da un passo di un racconto di Virginia Wolf "Il segno sul muro".
Odiano le definizioni ed essere etichettati, il loro suono ruvido e aspro è alternato a ballate poetiche dallo stile folk. Sulla scena musicale da più di 10 anni hanno già all’attivo 7 album: Modest mouse (1994), This Is A Long Drive For Someone With Nothing To Think About (Up, 1996), The Lonesome Crowded West (Up, 1997), The Moon And Antarctica (Epic, 2000), Sad Sappy Sucker (K, 2001), Good News For People Who Love Bad News (Epic, 2004), We Were Dead Before The Ship Even Sank (Epic, 2007).
Arrivati al successo e al grande pubblico nel 2000, la band ha cambiato negli anni musicisti e strumenti, arricchita da talenti vecchi e nuovi. Ultimo arrivato, il chitarrista della storica band Smiths, Johhny Marr.
Senza mai perdere la loro vera essenza e naturalezza, continuano a vestire camicie a quadretti in stile country, e a restare lontani dalla vita mondana, dai gossip e dagli schermi televisivi, preferendo una vita di disagio come vere rockstar "vecchio stile", fatta di alcolismo, droghe, problemi giudiziari... e buona musica. |