Roma 30/09/1950 Renato Zero, vero nome Renato Fiacchini, nasce a Roma il 30 settembre 1950. Figlio di Ada e di Domenico, Renato vive la sua adolescenza nella borgata della Montagnola. A questa esperienza è ispirata Periferia, contenuta nell'album Erozero.
Il suo personaggio provocatorio e alternativo esplode nei primi anni settanta. Madame (1976) è il primo singolo di successo. In Zerofobia, troviamo pezzi d'avanguardia come Mi vendo, Morire qui, Il cielo. Negli anni cresce il numero dei suoi fan, che da "zerofolli" diventano sorcini. Il termine, secondo la leggenda, nasce nel 1980 a Viareggio mentre Renato, in auto per recarsi al ristorante, definisce "sorci" i fan che con i motorini sfrecciano da tutti i lati. A tutti loro, nel 1981 Renato dedica I figli della topa, contenuto in Artide e Antartide.
Negli anni Ottanta Renato abbandona trucchi e cerone, ma non rinuncia alla voglia di grandeur. Nel tour Senza Tregua (1980) entra in scena su un carro trainato da un cavallo bianco. La carriera procede a gonfie vele fino al 1984: Amico, Più su, Marciapiedi, Spiagge, Viva la Rai e Soldi sono i brani di questi anni. Dopo uno stop, la rinascita nel 1989 con Voyeur.
Inarrestabile l'ascesa dagli anni Novanta. Da ricordare, L'imperfetto, che contiene Nei giardini che nessuno sa. All'amica del cuore Mia Martini scomparsa nel 1995, Renato dedica La Grande Assente. Amore dopo amore (1998), trainato dal singolo Cercami, vende un milione di copie. Nel 2001 torna primo in classifica con La curva dell'angelo e il tour Prove di volo (2002) raccoglie mezzo milione di spettatori. Cattura (2003) contiene una delle canzoni più amate dalla nuova generazione di sorcini: Magari.
Nel 2005 Renato diventa nonno di Virginia, primogenita del suo figlio adottivo Roberto, e nel 2007 nasce Ada, così chiamata in ricordo della madre dell'artista. Febbraio 2006: "Se ne riparla quando avrò ottant'anni", così Renato rifiuta il premio alla carriera che vorrebbero consegnargli al festival di Sanremo. E con Renatissimo!, suo primo best of che esce a novembre, Renato festeggia i suoi (primi) 40 anni di carriera.
Il tour MpZero (2007) è un nuovo successo, che chiude i battenti con circa 270.000 presenze in 7 date. Ai primi del 2008 esce la ristampa in DVD di Zero40.
|