notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

musica italiana

Samuele Bersani | biografia video testi canzoni


foto Samuele Bersani Cattolica 01/10/1970
Samuele Bersani nasce a Rimini il primo ottobre 1970, figlio di Raffaele (un flautista) e di Gloria, che gli trasmette la passione per il cinema e la poesia. La casa di Cattolica è una specie di laboratorio di esperienze sonore, e già nei suoi primi anni Samuele sviluppa una forte sensibilità per la musica, cominciando a suonare spontaneamente qualunque strumento gli capiti a tiro.

Il debutto artistico risale al 1991: Bersani esordisce "piano e voce" con la canzone Il Mostro, all'interno del tour “Cambio” di Lucio Dalla. Si trasferisce a Bologna e nel 1992 esce il suo primo album C'hanno preso tutto, presentato da una canzone-polaroid, Chicco e Spillo, che diventa in poche settimane un caso radiofonico. Nel 1994 scrive per Fiorella Mannoia il testo di Crazy Boy e nel 1995 esce con Freak. Oltre 130.000 copie vendute, 56 settimane consecutive di presenza nella top 100 delle classifiche FIMI/Nielsen. Il disco oltre alla title-track contiene brani di successo come Spaccacuore, Cado giù e Cosa vuoi da me.

Nell'estate del 1997 la partenza fulminante del singolo Coccodrilli apre la via al terzo cd, che si intitola semplicemente Samuele Bersani e contiene quello che per molti è un capolavoro, Giudizi Universali, emozionante ritratto esistenziale che si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario. Nell'ottobre 1998 con la supervisione di David Rodhes (storico collaboratore di Peter Gabriel), Bersani incide la canzone Siamo gatti, motivo trainante della colonna sonora del cartoon "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", diretto da Enzo D'Alò e tratto dall'omonimo libro di Luìs Sépulveda. In quello stesso anno scrive per Ornella Vanoni il testo di Isola, su musica di Ryuchi Sakamoto.

Con il 2000 arriva anche il primo Festival di Sanremo: la canzone che presenta, Replay, segna il suo ritorno sulle scene musicali dopo tre anni di silenzio e offre un'anticipazione del suo nuovo album: L'Oroscopo Speciale. A Sanremo "Replay" si aggiudica il premio della critica. Nel settembre dello stesso anno inizia a comporre la colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo intitolato "Chiedimi se sono felice" che risulterà il più amato della stagione cinematografica. Il suo modo di scrivere diventa successo discografico e ad ottobre mentre la sua Il pescatore di asterischi è ancora in alta rotazione in tutte le radio, riceve la Targa Tenco per L'Oroscopo Speciale riconosciuto come Miglior Album Dell'Anno.

Nel 2002 pubblica la sua prima raccolta Che vita! contenente 18 successi, inclusi tre inediti: Milingo (con Paola Cortellesi nella parte di Maria Sung), Le mie parole (scritto da Pacifico) e l'omonima Che vita! (che si avvale della presenza di Roy Paci ai fiati). Dopo un lunghissimo lavoro di ricerca, nel 2003 pubblica il suo sesto disco: Caramella Smog, che segna un ulteriore passo avanti nella sua lirica visionaria e lo porterà a vincere ben due targhe Tenco (miglior album dell'anno e miglior canzone con Cattiva). L'Aldiquà, uscito il 19 maggio 2006 e dopo non molte settimane già premiato da un Disco D'Oro, viene anticipato dal brano Lo scrutatore non votante. Il 21 Luglio 2007, Samuele Bersani è stato insignito del premio Amnesty International per il brano Occhiali rotti, come miglior canzone riguardante i diritti umani.


IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

classifica spotify



classifiche

classifica musica italiana
top album / songs italia
top album / songs usa
top album / songs uk
top album / song francia
top album / songs spagna
top album / songs germania
classifica spotify
aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it