Il gruppo dei Subsonica anima la scena metropolitana torinese degli anni '90. Il primo album prodotto dalla Mescal SubsOnicA (1997) contiene due canzoni dei Matia Bazar tra cui Per un'ora d'amore primo video del gruppo.
Nel 1998 il gruppo va in giro per l'Italia (150 concerti!) acquistando visibilità nei circuiti alternativi. Il singolo Colpo di pistola anticipa l'uscita del bellissimo album Microchip emozionale (1999). Nel 2000 partecipano a Sanremo con Tutti i miei sbagli e dimostrano che si può partecipare al Festival senza perdere dignità e i propri fan.
Ottengono il premio di miglior artista italiano dell'anno agli Mtv Europe Music Awards di Stoccolma. Nel 2002 la collaborazione con i Krisma, suggella l'uscita del singolo Nuova Ossessione tratto dall'album Amorematico, che si piazza subito al primo posto in classifica e porta ai Subsonica il disco d'oro.
Un album live e la pubblicazione di un libro li accompagna alla pubblicazione dell'album Terrestre con il quale chiudono con l'etichetta indipendente Mescal per passare alla Emi. La hit Incantevole è il singolo più venduto dei Subsonica.
Sino al 2007 i Subsonica si dedicano, in gruppo o da soli, a progetti paralleli, ma la pubblicazione di La glaciazione con il singolo L'eclissi li riporta nel cuore del loro variegato pubblico. Da segnalare i brani Canenero premiata da Amnesty e Piombo tratto da Gomorra. I Subsonica dimostrano che si può essere impegnati e avere successo.
|