Dopo poco più di tre anni tornano i Subsonica con il nuovo album Una nave in una foresta.
Lazzaro è stato il singolo che ha anticipato il nuovo lavoro , con il quale i Subsonica hanno ripreso il discorso lasciato aperto con il precedente Eden. Il nuovo cd prende il titolo da un detto piemontese e , come ha spiegato Samuel Romano ai microfoni di FreeZone, “racconta un senso di inadeguatezza, di sentirsi fuori luogo”.
Le tracce de “Una nave in una foresta”, raccontano la storia di 10 personaggi , accomunati tra loro sia dal senso di inadeguatezza ma allo stesso tempo pervasi “dal vivere questo nostro presente molto difficile in maniera reattiva”.
Il sound del nuovo cd ha l'impronta di fabbrica dei Subsonica, impronta elettronica influenzata dalle ultime produzioni britanniche che, come dice Boosta, “ci permettono di creare il giusto ambiente per le nostre canzoni”.
I Subsonica sono stati il primo gruppo in Italia ad utilizzare il web per entrare in contatto diretto con il proprio pubblico, per scambiare pareri e per farli partecipare direttamente ai lavori proposti.
Anche per questo nel nuovo cd ci sono stati tre contest sul web per far scegliere il titolo dell'album, per decidere il secondo singolo e per trascrivere la tracklist in giapponese.
Una nave in una foresta sarà anche un tour, nel classico stile Subsonica, dove si balla e ci si diverte, ma per questa nuova edizione con una nuova sfida, un scenografia completamente mobile e l'utilizzo di schermi led , che hanno anche un impatto piu “ecologico”. Il tour partira da Jesolo il 13 ottobre per finire a Milano il 1 dicembre.
Una nave in una foresta è dedicato a Don Andrea Gallo “un eroe moderno, una persona che ci ha ispirato”, ed all'art director Thomas Balsamini fondatore del Velvet Club e dello Slego di Viserba.
Il nuovo singolo estratto da “Una nave in una foresta” è “Di domenica” :
“Sono cambiamenti solo se spaventano, sono sentimenti tutti i giuramenti oggi che è domenica sono adolescenti"
|