 Si è svolta ieri al Dolby Theatre di Los Angeles la premiazione degli Oscar 2015 edizione 87esima. La serata condotta per la prima volta dall'attore Neil Patrick Harris, ha visto la consegna delle ambite statuette dell'Academy Awards per le categorie "Miglior Sonoro" a Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley, premiati per "Whiplash". Premiati nella categoria "Miglior montaggio sonoro" ,Alan Robert Murray e Bub Asman per "American Sniper" ; mentre nella categoria "Miglior colonna sonora" l'Oscar è stato assegnato ad Alexandre Desplat, per "The Grand Budapest Hotel"; infine nella categoria "Miglior Canzone Originale" la statuetta doppia va Lonnie Lynn (alias Common) e John Stephens (alias John Legend) per la canzone "Glory" del film "Selma".
John e Common,hanno realizzato il brano ispirandosi alla marcia per il Movimento dei Diritti Civili del 1965, indetta da Martin Luther King per chiedere l’uguaglianza di diritti tra bianchi e neri in Alabama, riallacciandosi poi all’attualità dei fatti di Ferguson del luglio 2014, quando Eric Garner, corpulento contrabbandiere di sigarette di New York, è stato soffocato preterintenzionalmente dalla polizia mentre lo arrestava.
I due hanno emozionato la platea presente tanto nel momento dell'esibizione del brano accompagnati da un coro gospel che ha richiesto una standing ovation da parte di tutti gli attori e gli addetti ai lavori presenti nel teatro, quanto nel momento del discorso di ringraziamento in cui dichiarano : "Nina Simone ha detto che il dovere di un artista è parlare del tempo in cui vive. E 'Selma' è attuale perché la lotta per la giustizia è attuale. Viviamo nel Paese con più carcerati al mondo. Ci sono più uomini di colore in prigione oggi di quanti erano ridotti in schiavitù nel 1850" .
|