notizie musicali notizie musicali facebook notizie musicali twitter notizie musicali
motore ricerca musica
motore ricerca musica
notizie musicali

ALESSANDRO MANNARINO vincitore del Premio Amnesty International Italia 2015

invia per email Share on Tumblr

ALESSANDRO MANNARINO vincitore del Premio Amnesty International Italia 2015
E' il brano "Scendi giù" di Alessandro Mannarino a vincere quest'anno il Premio Amnesty International Italia 2015, premio per il miglior brano sui diritti umani nato nel 2003.

Tratto dal suo ultimo album "Al Monte", il singolo a cui Alessandro tiene particolarmente, "Scendi giù", è stato scelto da una giuria specializzata di ben 40 membri , tra giornalisti musicali, speaker radiofonici, ed addetti ai lavori, come il miglior brano sui diritti umani del 2014.

La premiazione avrà luogo sul palco di Rosolina Mare (Rovigo) domenica 19 luglio, nel corso della serata finale della XVIII edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty, festival che inizierà il 16 luglio e proporrà anche il concorso dedicato agli emergenti, il cui bando rimane aperto fino al 15 maggio insieme a quello per il migliore cortometraggio sui diritti umani (www.vociperlaliberta.it).

Alessandro alla notizia della vittoria ha commentato cosi: "Sono davvero onorato che 'Scendi giù' abbia ricevuto questo riconoscimento. Tra le mie canzoni è una di quelle a cui tengo di più. Negli ultimi anni abbiamo assistito a molti episodi orribili di uccisioni, torture e violenze commesse da fantasmi in divisa, abbiamo ascoltato sentenze di assoluzione più violente delle botte stesse. A volte mi sono ritrovato a pensare allo Stato come a un padrone che ha paura del suo cane da guardia. Le sentenze sui fatti di Genova del 2001 e le morti di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi mi hanno spinto a cercare una giustizia non terrena, inutile, eterea, ma implacabile: la giustizia del pensiero, della fantasia, dell'arte."

In concorso quest'anno c'erano anche Canzoniere Grecanico Salentino con “Solo andata”, Cristiano De Andrècon “Invisibili”, Daniele Ronda con “La rivoluzione”, Fabi, Silvestri, Gazzè con “Life is sweet”, Frankie Hi Nrg con “Essere umani”, Gang con “Marenostro”, Le luci della centrale elettrica con “Le ragazze stanno bene”, Nada con “Sulle rive del fiume” eSusanna Parigi con “Venivamo tutte dal mare”, a cui vanno i ringraziamenti di Amnesty International Italia e Voci per la Libertà, per aver dedicato voce e sostegno ai diritti umani con la propria musica.

intervista a Mannarino per l'uscita di "Al Monte"





;


lascia un commento

condividi: ALESSANDRO MANNARINO vincitore del Premio Amnesty International Italia 2015
invia per email Share on Tumblr
lascia un commento
lnkhttp://www.notiziemusicali.it/newsmusic-7564lnkhttp://www.notiziemusicali.it/newsmusic-7560lnkhttp://www.notiziemusicali.it/newsmusic-7557

notizie musica


cerca
IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU

scarica l'app di
NOTIZIEMUSICALI.IT
usa il tuo smartphone sul codice
e scarica l'app dallo store ufficiale


categorie

notizie di musica

classifiche italiane ed internazionali

classifica musica italiana

ultime uscite discografiche

elenco artisti

musica italiana

testi canzoni

musica anni 80

musica anni 70

aggiungi notiziemusicali.it ai preferiti
feed rss - resta sempre aggiornato
notiziemusicali.it
scarica app notiziemusicali.it
magazine musica online : notizie musica italiana ed internazionale, i concerti, gli eventi, la musica dal vivo, le ultime uscite discografiche, i nuovi video, le classifiche di vendita



fai pubblicità su notizie musicali e su gli altri siti del circuito online visita mediadibox.com - scopri come fare promozione musicale

cerchi un'attività in Italia visita il sito guida-aziende-italiane.it