E' la nuova sfida lanciata da Apple ai concorrenti Spotify e Google Play e si chiama Apple Music il nuovo modo di acquistare o ascoltare la musica .
Le canzoni si potranno ascoltare o acquistare con un abbonamento mensile di 9,99 dollari scelte da un catalogo con oltre 30 milioni di brani ,solo dopo un periodo gratuito di 3 mesi.
Alla sua presentazione, Eddie Cue, Vice Presidente Senior di Apple, raccomanda l'opzione "For You", con la quale ogni utente potrà selezionare i brani preferiti in una sorta di playlist poi personalizzata con i consigli degli esperti sui brani stessi e sugli artisti preferiti , un qualcosa che Mr. Cue ritiene che "piacerá sicuramente”.
Del resto il mercato per questo tipo di servizio è davvero molto attivo, se si pensa che Spotify è arrivato in 7 anni a 15 milioni di utenti abbonati al servizio e 45 milioni che usufruiscono del servizio gratuitamente ma con intervalli pubblicitari durante lo streaming.
Apple Music sarà però anche dotato di contenuti ondemand, e la radio gestita da Apple sarà attiva 24 ore su 24 ore e si potrà restare in contatto con gli artisti, grazie ad una serie di funzioni social. Il servizio sarà disponibile dal 30 giugno in 100 Paesi, girerà su iPhone, iPad e iPod e sarà disponibile su Android e Windows dal prossimo autunno.
|