I Muse sono una band inglese,composta da Matthew Bellamy (chitarra,voce e piano), Dominic Howard e Christopher Wolstenholme (basso). Sebbene i Muse, pur essendo nati a metà degli anni 90 e quindi nell'era del Brit Pop (Oasis,Blur), siano catalogabili come un gruppo alternative rock, il loro genere mostra diverse influenze di elettronica, metal, progressive rock e anche musica classica.
Le loro canzoni trattano temi riguardanti apocalisse, guerra, vita, universo, politica, temi nati principalmente dalla mente del leader Bellamy, che compone gran parte delle canzoni al pianoforte, eseguite poi con l'energia del tipico power-trio composto da chitarra, basso e batteria.
Il loro primo disco è Showbiz, dove spiccano i pezzi Muscle Museum e Sunburn. L'album viene accolto tacitamente e la critica "bolla" i Muse come un'imitazione dei Radiohead. Nel 2001, la band decolla con l'album Origin of Symmetry, con il quale si impongono sulla scena rock europea, rivelandosi come band "live" di grande potenza e talento e riuscendo già a dare un'impronta innovativa al loro stile.
Il 2003 vede l'uscita di Absolution e il successo planetario della band, complici i singoli Hysteria e Time is running out e una serie di video-clip di alta qualità , già iniziata con i dischi precedenti. Nel 2006 esce Black Holes and Revelations, dove il progressive rock si fa sentire pesantemente. Map of the Problematique e Knights of Cydonia sono le due perle del disco, nella seconda i Muse si ispirano fortemente ai Teslar, dove ha suonato la chitarra il padre di Matthew.
Nel 2007 è uscito Haarp, cd e dvd live registrato a Wembley, testimonial del tour mondiale 2006-2007. I Muse si sono esibiti anche in Italia e sono passati da Firenze in due occasioni, il 28 ottobre 2003 al Saschall e nella stupenda cornice del Piazzale Michelangelo il 30 maggio 2007. |